Condividi su

Sabato 21 settembre alle ore 16, presso Villa Marazza a Borgomanero, si terrà la presentazione del libro “Andare per i luoghi dell’editoria” di Roberto Cicala. «Un’occasione unica per scoprire i segreti dietro le quinte dell’editoria italiana e approfondire le dinamiche che hanno plasmato il mondo dei libri nel nostro Paese.»

L’evento vedrà la partecipazione dell’autore, che dialogherà con Francesca Rigotti, filosofa presso l’Università della Svizzera Italiana, e Alessandro Carrera, studioso dell’Università di Houston. Il moderatore dell’incontro sarà Giovanni Cerutti, storico e direttore della biblioteca.

Presentazione di un libro che parla di libri

Il libro, parte della collana “Ritrovare l’Italia“, rappresenta un viaggio attraverso i luoghi simbolo dell’editoria italiana, tracciando un legame tra le vicende storiche e culturali delle città in cui sono nati e cresciuti grandi marchi editoriali. Cicala, docente presso l’Università Cattolica di Milano e fondatore di Interlinea Edizioni, esplora in questo volume l’importanza di questi luoghi. «Questi sono spesso nascosti al grande pubblico, ma centrali nella produzione culturale del Paese.»

Nel suo volume, l’autore descrive le case editrici come spazi di “cucina delle parole”, dove nascono quei libri che diventano parte della nostra cultura. «L’idea del volume è scoprire i luoghi dove nascono quei libri che amiamo» spiega Cicala. Si tratta di un itinerario che spazia dalle principali città italiane come Torino e Milano, fino a luoghi meno conosciuti ma legati alla storia editoriale, come la terra tra Sesia e Ticino, verso i laghi.

Viaggiare da villa Marazza verso l’editoria novarese

Tra le tappe descritte, troviamo Meina, sul Lago Maggiore, dove si trovava Villa Verbanella, residenza di Arnoldo Mondadori, che ospitò scrittori del Novecento. Non mancano riferimenti al colosso De Agostini, che ha reso Novara uno dei centri dell’editoria mondiale, e agli altri protagonisti dell’editoria italiana, da Einaudi a Zanichelli.

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti. Per altre info degli eventi di Fondazione Marazza, seguire questo link.

Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Piste ciclabili e nuova illuminazione per Gattico e Veruno

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Stelle e Padelle aiuta chi soffre di handicap a salire in montagna

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 8 ottobre 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

La cultura e la solidarietà a Borgomanero contano su Rotary e Kiwanis

Fabrizio Frattini