Condividi su

Per studenti e famiglie si avvicina il momento della decisione sulla scuola da scegliere dopo le medie. Un passaggio delicato a supporto del quale giunge la ricerca di Eduscopio, una piattaforma online di Fondazione Giovanni Agnelli, che offre dati per valutare la qualità della didattica degli istituti. Si tratta di informazioni approfondite che vanno però lette alla luce dei desideri dei ragazzi e di un confronto in famiglia, passaggi indispensabili per un percorso consapevole e fruttuoso, sapendo che questo è solo il primo passo per realizzare le proprie aspirazioni.

La formazione, infatti, come ci ha detto Carlo Robiglio, presidente degli industriali di Novara, Vco e Valsesia, non finisce con la maturità ma continua per tutta la vita, richiedendo ai giovani la capacità di mettersi in discussione e adeguarsi alle sfide del mondo che cambia.

L’articolo si può trovare su tutte le edizioni del Settimanale della Diocesi di Novara, in edicola a partire da venerdì 9 gennaio. Si può leggere anche online, abbonandosi alla versione digitale sfogliabile nel browser o tramite l’app a partire da qui.    

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Diocesi

Un giornale nuovo, un’antica missione.

Andrea Gilardoni

In Primo Piano

Orientarsi nella scelta della scuola dopo le Medie, la bussola per i giovani e le famiglie da Novara all’Ossola

Redazione

In Primo Piano

«Da ogni caduta ci si può rialzare»: Papa Leone XIV ha celebrato il Giubileo dei detenuti

Redazione