Il Giubileo 2025 inizierà ufficialmente il prossimo 24 dicembre – con l’apertura della Porta Santa a San Pietro – e si concluderà il 6 gennaio 2026. Un Anno Santo che avrà come tema “Pellegrini di speranza”, in riferimento ai fedeli che giungeranno a Roma e a quanti lo celebreranno nelle Chiese particolari. Perché, anche se non verrà ripetuta l’apertura di Porte Sante in tutte le diocesi, come in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, Francesco chiede che domenica 29 dicembre, in tutte le cattedrali e concattedrali, «i vescovi diocesani celebrino la santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare».
Le date da segnare in agenda per la Chiesa novarese sono poi quelle del pellegrinaggio diocesano: da lunedì 17 a giovedì 20 febbraio 2025. «Chiediamo che i gruppi parrocchiali o quelli dei singoli pellegrini comunichino entro il 15 settembre prossimo la propria preiscrizione». Dice don Gianmario Lanfranchini, delegato del vescovo per l’organizzazione del pellegrinaggio. «È necessario per avere l’indicazione del numero di fedeli che parteciperanno per poter organizzare al meglio, all’interno di un evento internazionale la nostra presenza a Roma». Per informazioni e per le preiscrizioni è possibile scrivere a [email protected] telefonare 0321.36811 a Federica Mainardi, o recarsi alla sede della segreteria organizzativa, presso la sede diocesana dell’Anspi, in vicolo Canonica, 9/27.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 12 luglio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.