Condividi su

Nuovo affondo della minoranza di Omegna nei confronti della giunta Berio. Sotto accusa questa volta la scarsa attenzione per la manutenzione di strade e parchi giochi cittadini.

«Le piogge della scorsa settimana – così il capogruppo di Fdi Mattia Corbetta – hanno fatto emergere le criticità del manto stradale di molte zone della città, evidenziando le difficoltà di chi amministra nel gestire la manutenzione del territorio. Le vie Novara e XI settembre ne sono un esempio, come tante altre in tutti i quartieri. Le motivazioni di questa negligenza, a nostro avviso, risiedono nella scarsa considerazione che l’amministrazione di centrosinistra ha per la cura del centro e delle frazioni».

«Non è con il lavoro dei volontari, benché prezioso, che si può mantenere in ordine una città: serve una comprensione approfondita delle reali necessità e una capacità di programmazione efficace. L’Ufficio Manutenzioni -sottolinea Corbetta – era stato completamente rinnovato dall’amministrazione di centrodestra che ne aveva ridefinito la pianta organica, incrementato il personale e assegnato maggiori risorse rispetto al passato».

«Oggi assistiamo ad un’inversione di tendenza: tagli ai capitoli di bilancio dedicati alla manutenzione e incapacità di provvedere alle sostituzioni di personale. Oggi l’ufficio vede l’assenza di un geometra, nonostante sia stato effettuato un concorso ancora la posizione non è stata assegnata. Entro l’estate, inoltre, andranno in pensione due dei cinque operai, pertanto diventa fondamentale provvedere tempestivamente alla sostituzione. Tutto ciò porta, infatti, l’ufficio a lavorare con difficoltà e senza misure adeguate, così la situazione potrebbe solo peggiorare» conclude Corbetta.

Dal capogruppo della Lega Stefano Strada invece lente d’ingrandimento per i parchi giochi.
«Ad Agrano sono passati mesi dalla nostra interpellanza e la manutenzione promessa non è stata fatta, a Bagnella la pavimentazione antitrauma è danneggiata in più punti e l’altalena per bambini e disabili ha l’aggancio rotto. A Cireggio il parco Stella, a fianco del cimitero, ha erba alta e scarsa attenzione: auspichiamo che le nostre lamentele non cadano ancora nel vuoto».

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 21 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera