Una preghiera per la pace, che nell’affidamento a Maria unisca tutte le comunità d’Italia a Papa Leone XIV. È l’appello che arriva dalla Conferenza Episcopale Italiana a pregare insieme sabato 11 ottobre, quando il Santo Padre (alle 18 in Piazza San Pietro) reciterà il Rosario, durante la Veglia del Giubileo della spiritualità mariana. Il giorno è quello in cui la Chiesa ricorda san Giovanni XXIII, il Papa dell’enciclica Pacem in terris e quello dell’apertura del Concilio Vaticano II, l’11 ottobre 1962, con il famoso “discorso alla luna”, sempre di Papa Roncalli, al termine di una “grande giornata di pace”.
E’ stato lo stesso Leone ad invitare alla preghiera: «Invito tutti, ogni giorno del mese di ottobre, a pregare il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia, in comunità», aveva detto il Papa all’Udienza Generale dello scorso 24 settembre. Lo schema della preghiera realizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale è scaricabile in Pdf dal portale www.chiesacattolica.it e da www.diocesinovara.it.
Articolo completo e altri servizi e approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 10 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.