In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, nel cortile di Palazzo Faraggiana si è svolta la premiazione della terza edizione del contest scolastico “Bottigliolio va a scuola” promosso da Assa in collaborazione con Comune e Provincia di Novara, Consorzio area vasta basso novarese, Due Maich Servizi, e con il patrocinio di Legambiente, Conoe e Centro di Coordinamento Raee. Il concorso ha coinvolto 20mila studenti di tutte le scuole cittadine, impegnati – tra gennaio e maggio – nella raccolta differenziata di oli esausti da cucina e rifiuti elettrici ed elettronici.
Due i “campionati”. Uno è stato animato dalle scuole del primo ciclo (primarie e secondarie di primo grado). L’altro ha ottenuto l’adesione delle scuole superiori.
Il bilancio è stato più che positivo. Sono stati raccolti 1.346 chili di oli esausti, pari a un terzo del totale cittadino nello stesso periodo, e 1.711 chili di rifiuti elettrici: +400% per il primo ciclo rispetto all’anno scolastico precedente e quasi il doppio nelle superiori. Segno che l’iniziativa ha rilanciato con forza la sensibilizzazione ambientale tra i più giovani.
Articolo completo e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 giugno. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.