Condividi su

Trecentoventi chilogrammi di vetro, 137 di ceramica, 410 di metalli, 168 di plastica e prodotti affini. Questo è stato travato nel lago d’Orta nell’area del comune di San Maurizio d’Opaglio.

L’operazione, definita “Pulito in profondità”, alla quinta edizione, è stata organizzata dalla società di subacquei “FrienDivers”. lo scopo era duplice, individuare i rifiuti e portarli a riva per essere successivamente smaltiti e raccogliere fondi per il Baskin Ciuff Borgomanero (Associazione di promozione sociale), che sviluppa un programma inclusivo fra giovani diversamente abili e normodotati in un rapporto paritetico, giocando tutti in una stessa squadra.

Come nelle precedenti edizioni, l’iniziativa è stata patrocinata dai comuni di Borgomanero e San Maurizio d’Opaglio, Legambiente, Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, Goletta dei laghi, e Fai (Fondo ambiente Italia) oltre a tante altre associazioni e aziende intervenute direttamente. Importante l’intervento della fellowship Iyfr (International Yachting Fellowship Rotarians) Flotta dei laghi del nord del Rotary International con i Rotaract (il Rotary dei Giovani) della zona.

In particolare il past commodoro Carlo Peretti, Paolo Pucci, Samuele Carolo (questi due si sono immersi con le bombole) con Paolo Lerede, presidente del Rotary Pallanza-Stresa. Interventi sulla “terraferma” di Samuele Saba, Andrea Lerede, (Rotary Pallanza-Stresa), Edoardo Ruga e Laura Giacomini (Orta San Giulio), Giulia Maurelli e Maurizio Tinilli (Valsesia), Thomas Nizzali, Greta Pastore e Josephine Landi (Borgomanero-Arona).

Questo e altri articoli e approfondimenti li trovate sul nostro settimanale, in edicola venerdì 6 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Foto di RachH da Pixabay
l'INFORMATORE

In lingua o in dialetto: il Premio di poesia “Città di Borgomanero”

Gianni Cometti

Borgomanero
l'INFORMATORE

A San Marco e a Santa Cristina c’è bisogno di cimiteri più grandi

Gianni Cometti

Franco Acquaviva
l'INFORMATORE

Il Teatro degli Scalpellini propone un esperimento con il coniglio bianco e rosso a San Maurizio

Redazione

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 5 marzo

Luca Crocco