Condividi su

È stata assegnata ufficialmente al Comando dei Vigili del Fuoco di Verbania la nuovissima barca antincendio “Stem12 Fire Rescue”. È l’unica presente sul Lago Maggiore e garantirà la sicurezza sia per la sponda piemontese che per la varesina e, in caso di emergenza, potrà anche intervenire in Svizzera. Un presidio fondamentale soprattutto per la sicurezza delle isole Borromee. Realizzata dai cantieri Stem Marine di La Spezia e attesa da anni, vale un milione e 280 mila euro.

La lunga storia

Dal 2013 tutto il bacino, territorio elvetico compreso, era infatti rimasto orfano di un mezzo antincendio con il trasferimento della barca fino ad allora presente. Nel 2015 il Conapo, sindacato dei Vigili del Fuoco, aveva intrapreso una battaglia, con appelli alle istituzioni affinché venisse colmata questa grave mancanza. Finalmente ora la buona notizia è arrivata.

«Ho incontrato le persone giuste. Ho parlato di questo problema con la Consigliera provinciale Magda Verazzi che mi ha messo in contatto con l’Europarlamentare Alessandro Panza, che a sua volta ha riferito il problema al Sottosegretario del Ministero degli Interni Nicola Molteni. Hanno accelerato l’iter e dato al lago Maggiore l’attenzione che merita» dice il segretario provinciale del Conapo, Alberto Antoniazzi. «La barca sarà pronta a entrare in azione nell’intero specchio lacustre – prosegue il sindacalista -, come  previsto dalla convenzione italo-elvetica firmata qualche anno fa dall’allora Ministro Maroni che vorremmo riportare in auge tramite le Prefetture.»

«Dopo la formalizzazione della consegna al comando verbanese – aggiunge Antoniazzi -, una squadra del nostro personale effettuerà una settimana di formazione a Savona. Ci vorrà circa un mese per organizzare poi il trasporto a Verbania, dove proseguiremo con la formazione». 

Il servizio integrale già disponibile sull’edizione di venerdì 7 aprile, sul cartaceo in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

5000 kg di alimenti per i poveri del Verbano

Redazione

il VERBANO

I big della politica sbarcano a Verbania per dare sostegno ai candidati sindaco

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

I cavalli in pensione dei Carabinieri diventano amici dei bambini

Daniele Piovera

il VERBANO

La Basilica restaura di San Vittore, dono per tutta la comunità di Verbania

Sergio Ronchi