Condividi su

“Verso Betlemme? come una famiglia che?” è il titolo del cammino proposto dalla diocesi di Novara per accompagnare i tempi forti dell’Avvento e del Natale. Nell’anno pastorale che, in diocesi, è dedicato alla famiglia, è proprio la famiglia ad essere messa al centro, nella liturgia della domenica e nelle proposte per i giovani, i bambini e le famiglie. Ogni settimana viene suggerito un atteggiamento da vivere nella propria vita, da soli e in famiglia, dopo aver ascoltato il Vangelo della domenica e riflettendo su una delle parole scelte tra quelle indicate dal vescovo Franco Giulio nella lettera pastorale “Lessico Familiare” che nella riflessione rimandano alla Parola del giorno.

Il tema
E gli atteggiamenti da imparare, quelli su cui riflettere, a partire dai quali ciascuno sarà invitato a mettersi in cammino verso il Natale sono sette. Le comunità, i giovani, i bambini, le stesse famiglie, si metteranno in cammino “Verso Betlemme come una famiglia che? è attenta alla quotidianità”, nella prima domenica di Avvento, e che “accoglie la fragilità”, “annuncia con tenerezza”, “genera vita”, “vive l’umiltà”, “prega”, “dona per vocazione” nelle domeniche di Avvento, a Natale, nella giornata della Santa Famiglia e in quella dell’Epifania.

Gli strumenti
Per accompagnare questo cammino, sono state preparate per le parrocchie delle schede per l’animazione liturgica della Messa. Per i bambini sono state pensate delle schede, da utilizzare in oratorio, a casa, a scuola durante l’ora di religione, per parlare dei diversi atteggiamenti della famiglia in modo semplice, con i disegni del vignettista novarese Chenzo. Sempre per i più piccoli, è stata pensata la Novena di Natale, con racconti dedicati alle famiglie dei personaggi del Presepe, realizzata da don Adriano Micotti con i disegni di don Alessandro Cosotti.
Per le famiglie e i giovani, proposte per la preghiera e per la riflessione sono state preparate con la collaborazione degli oratori e di diverse famiglie della diocesi in collaborazione con gli Uffici pastorali.

L’immagine
La Sacra famiglia è il soggetto del dipinto di Francesco Gonzales (nella foto ndr) che è stato realizzato come immagine guida del cammino dell’Avvento e del Natale 2022: Maria, Gesù e Giuseppe si trovano in uno spazio spoglio; un interno dal quale, sul fondo, si intravede un’apertura luminosa che dà verso l’esterno, una famiglia che guarda al futuro con speranza.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Il consiglio pastorale della diocesi di Novara al lavoro per il Sinodo nazionale

Andrea Gilardoni

Il novarese mons. Filippo Ciampanelli
Diocesi

Il sacerdote novarese mons. Ciampanelli nominato sotto-segretario del Dicastero per le Chiese Orientali

Andrea Gilardoni

Alessio Passiatore
Diocesi

Novara e Biella unite nel dolore per la morte del seminarista Alessio Passiatore

Andrea Gilardoni