Condividi su

Il parkour è uno sport nuovo e un po’ spericolato, prevede di percorrere un percorso superando qualsiasi genere di ostacolo nella maniera più efficace possibile: sia una rampa di scale o il salto tra i tetti di due grattacieli. Usa questa immagine la presidente diocesana dell’Azione Cattolica Daniela Buonavita per raccontare le linee di fondo del cammino di quest’anno dell’associazione, che questa domenica 10 novembre darà l’avvio al percorso di formazione per gli adulti con un incontro alla parrocchia di San Martino a Novara (appuntamento a partire dalle 15).

«Si tratta – spiega Buonavita – di non aggirare gli ostacoli, di non rimandare le sfide. Ma di affrontarle con il giusto slancio, anche se sembra impossibile. Proprio come fanno gli atleti del parkour». A partire dalla sfida più grande raccolta dall’Azione Cattolica per questo triennio che vede gli incarichi diocesani appena rinnovati: quella di riuscire ad essere una presenza significativa di supporto ai cammini di parrocchie e Upm sui temi che riguardano la vita di tutti i cristiani. «Come quelli legati all’impegno di partecipazione e politico, come abbiamo già provato a fare negli scorsi mesi segnati dalle elezioni europee», sottolinea Buonavita, che lancia un’altra parola e un’altra immagine per raccontare questo proposito: “replay”.

Il servizio integrale, assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, si può trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 8 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

«Credere, sperare e amare»: il mese vocazionale nella diocesi di Novara

Sara Sturmhoevel

vescovo franco giulio brambilla
Diocesi

Quali dimissioni? Il vescovo Franco Giulio resta a Novara

Andrea Gilardoni

Diocesi

Un podcast per vivere la seconda settimana di Avvento per i giovani

Redazione