Il 22 maggio ricorrono 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. La Proloco di Lesa, con il Comune di Lesa, la Pro loco di Belgirate, l’associazione “Terra di confine” di Lesa, il “Centro d’incontro lesiano e l’associazione “Mosaico Odv”, vogliono ricordarlo con una serie di manifestazioni, che partiranno nella stagione estiva. Il programma è stato presentato alla Società Operaia, alla presenza del presidente della Proloco Lesa, Davide Mello Rella, del vice sindaco Roberto Grignoli e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto.
Lesa è stata meta di frequenti soggiorni di relax e riflessione per Alessandro Manzoni, che soggiornò regolarmente a Villa Stampa, di proprietà della sua seconda moglie, Teresa Borri Stampa, in particolare fra il 1848 e il 1850. Ubicata sul lungolago nel centro storico di Lesa, ospita nella parte retrostante, in via alla Fontana 18, la Sala manzoniana, visitabile dietro prenotazione alla Proloco di Lesa (tel. 351-7494042, www.prolocolesa.com, pagina Facebook e Instagram Proloco Lesa).
Il programma turistico-culturale dell’estate manzoniana, sulla sponda del lago Maggiore che va da Lesa a Stresa, si articolerà in eventi a tema organizzati nei paesi di Lesa e di Belgirate e percorsi escursionistici mappati “Sentire e sentieri”, che avranno come luogo di partenza Lesa e si snoderanno per tutte le zone circostanti, dalle vicine frazioni di Solcio, Comnago e Calogna ai paesi limitrofi. Questi i primi eventi del programma, che si concluderà il 10 settembre; il calendario completo sul www.prolocolesa.com.
Domenica 21 maggio, alle 15 nel salone della Società Operaia di Lesa, spettacolo teatrale “W i Promessi Sposi”; ingresso libero.
Lunedì 22 maggio, alle 11 in via Roma a Lesa, rinnovo del “Percorso panchine” curate dall’associazione Terra di confine, attraverso l’inaugurazione delle targhe “Le donne del Manzoni”.
Leggi altre notizie dal Novarese sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui