Condividi su

Quasi duecento visite, una decina di pazienti indirizzati a controlli più approfonditi. Sono i numeri della campagna dermatologica di prevenzione del 2023 promossa da Lilt Vco insieme a Coq ed Asl. Ora si guarda avanti, perchè nei mesi di marzo, aprile e maggio scatta la campagna 2024.

«La campagna dermatologica per l’analisi della pelle per l’osservazione dei nevi -ha sottolineato la consigliera della Lilt Vco Aide Mellano – è un’iniziativa importate e sentita sul territorio, attraverso la quale i pazienti sono sottoposti all’osservazione delle lesioni pigmentate mediante dermatoscopia manuale da medici specialisti messi a disposizione dal Coq». «L’auspicio è che si possano ripetere i risultati degli ultimi anni, perchè prevenzione significa salute» ha evidenziato la dottoressa Mellano.

A dare supporto alla Lilt è il Coq. «Noi – ha spiegato il direttore generale Mauro Carducci – siamo un centro di riferimento della Regione per i tumori cutanei, con cinque dermatologi. Questa collaborazione con la Lilt, grazie alla dottoressa Sara Albertuzzi e al dottor Fabrizio Borghini, consente di programmare una decina di giornate in questi tre mesi in cui i pazienti, presso l’ambulatorio di Gravellona, possono essere visitati». «E’ un progetto che ci vede attori protagonisti e ne siamo orgogliosi» ha concluso Carducci. Per informazioni e prenotazioni, è attivo il numero 335 5400383, che può essere chiamato dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 11.30. Può accedere alle visite chi non è già all’interno di un percorso dermatologico oncologico o di mappatura nevi e non ha effettuato visite nell’ultimo anno.

«Questa possibilità – ha concluso per il Coq il direttore sanitario Giorgio Ripamonti – va colta al volo ed è importante che si siano informazioni e pubblicità, perchè si tratta di un servizio che può salvare delle vite. La prevenzione permette di rilevare eventuali melanomi ed agire di conseguenza».

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 23 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera