Condividi su

Venerdì 21 e sabato 22 aprile torna l’atteso appuntamento con il Premio letterario “della Resistenza” Città di Omegna.

Il Premio, nato nel 1959 è proseguito sino al 1965 subendo poi un’interruzione per riprendere con una nuova edizione nel 1995 e proseguire in modo continuativo sino all’attuale edizione

L’edizione 2023 verrà assegnato a Mara Fazio per il libro Dal giardino all’inferno. Raccontano di lettere di una nonna ebrea dalla Germania 1933-1942.

La Fazio è una storica del teatro e dello spettacolo moderno e contemporaneo; ha insegnato per molti anni Discipline dello Spettacolo all’università Sapienza di Roma. Studiosa del teatro europeo tra Settecento e Novecento, ha pubblicato numerosi libri.

Verrà assegnato anche il Premio Giovani, una “sezione” dedicata ad una giuria giovanile che ha il compito di scegliere e premiare un libro, tra una rosa di proposte.

In questo caso, i giurati sono gli studenti delle scuole superiori del territorio comunale che per questa edizione 2023 hanno scelto Edith Bruck, che nel 1944 come primo viaggio visse quello ad Auschwitz, Dachau. Sopravvissuta alla deportazione, approdò in Italia e nelle sue opere letterarie ha sempre reso testimonianza dell’evento nero del XX secolo.

La Bruck sarà premiata dai ragazzi per Il suo libro, intitolato Il pane perduto, attraverso il quale l’autrice ritorna nei suoi luoghi dell’infanzia, tra Polonia e Germania, dai quali si è salvata. La scrittrice racconta quel senso di estraneità che ha provato addirittura di fronte ai suoi stessi familiari che non hanno provato sulla loro pelle la terribile esperienza del lager.

Il programma della celebrazione del premio è il seguente:

Venerdì 21 aprile alle 12 Mara Fazio incontrerà al Teatro Sociale di Omegna i ragazzi delle scuole superiori

Sabato 22 aprile alle 15 presso l’auditorium “Teresio Piazza” del Forum di Omegna Mara Fazio con Edith Bruck diceverà il premio. Saranno presenti i componenti della giuria del Premio letterario “della Resistenza” Città di Omegna: Alba Andreini (presidente), Marco Balzano, Giovanni Cerutti, Giuseppe Lupo, Oreste Pivetta e Bruno Quaranta.

Sempre venerdì vi sarà un altro atteso incontro: alle 18 all’auditorium “Teresio Piazza” del Forum Marco Tarquinio direttore di Avvenire ,terrà una lectio magistralis dal titolo “Tempo di resistere alla guerra e alla disumanità”.

Questa ed altre notizie dal territorio sul settimanale in edicola o online da venerdì 21 aprile.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera