Una mappatura delle barriere architettoniche presenti a Novara.
E’ quanto si avrà a disposizione, a settembre, grazie a un progetto del Comune che vede il coinvolgimento di una giovanissima blogger novarese, MissG, al secolo Giulia Cavagna Sala.
Obiettivo, rendere Novara una città per tutti.
Titolo dell’iniziativa, “La mia adolescenza a rotelle”.
L’adolescenza è quella di Giulia, che ogni giorno vive, sulla sua pelle, le difficoltà legate alle innumerevoli barriere architettoniche che trova sul suo cammino.
In strade, uffici o semplici negozi. Il progetto è al centro dell’esperienza dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento Pcto, quella un tempo conosciuta come alternanza scuola lavoro, della giovane, 16 anni, studentessa dell’istituto Nervi, indirizzo grafica e comunicazione.
Una battaglia, quella per l’abbattimento di ogni barriera architettonica, di ogni disparità nei confronti di chi ha difficoltà, che la giovane porta avanti a spada tratta da anni, da quando ne aveva solo 9.
A settembre la blogger, che ha una seguitissima pagina Facebook dal nome “MissG e le barriere architettoniche” con settemila followers, frequenterà il quarto anno del Nervi.
Tra l’altro conduce la sua lotta, la sua sensibilizzazione sul tema, anche a scuola, tra i corridoi e le aule dell’istituto, coinvolgendo altri ragazzi.
Sulla pagina racconta gli ostacoli che incontra nella sua quotidianità, esaminando strade, vie, marciapiedi, parcheggi e molto altro.
Articolo completo e altri articoli si possono trovare sul settimanale in edicola da venerdì 4 agosto. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra il formato digitale oppure il formato cartaceo