Condividi su

Sconcerto, cordoglio e lutto. Sono questi i sentimenti che percorrono la città di Novara per la notizia della tragica morte di Julia Ituma, la pallavolista della Igor Novara deceduta dopo essere precipitata dalla finestra dell’albergo dove alloggiava ad Istambul, città presso la quale la formazione azzurra si trovava per la semifinale di Champions League.

Brambilla: «Vicini a chi le ha voluto bene»

Ad esprimere vicinanza alla famiglia della giovane di origini milanesi è stato tra gli altri il nostro vescovo. Con una nota Mons Franco Giulio Brambilla esprime il suo «cordoglio e quello di tutta la comunità ecclesiale per la morte di Julia Ituma, giovane pallavolista della nazionale e della Igor Volley. Di fronte allo sgomento per una giovane vita interrotta – si legge nella nota – il vescovo si unisce al dolore della famiglia, della società sportiva e di tutti coloro che ne hanno conosciuto il talento come atleta e che le hanno voluto bene come persona e si unisce alla preghiera di suffragio per Iulia, invocando per i familiari e per gli amici la consolazione e la pace del Signore Risorto».

Il dolore della città

Anche il sindaco della città di Novara Alessandro Canelli, ha presentato in nome della città «le più sentite condoglianze alla famiglia di Julia, ai suoi amici e alla società sportiva che questa giovanissima atleta ha rappresentato con grande professionalità». L’altro grande sodalizio sportivo, l’FC Novara «si stringe in un forte abbraccio attorno alla famiglia Igor Volley Novara. Un dolore difficilmente spiegabile, che coinvolge tutto il mondo dello sport e la Città di Novara, che entrambe le realtà, Novara Fc e Igor Volley, rappresentano con orgoglio»

Gli interventi di cordoglio sono innumerevoli, tra di essi molti quelli dei tecnici che l’hanno conosciuta. della Lega Pallavolo Femminile, del presidente del Coni Malagò, quello del sindaco di Milano Sala (città di cui era originaria Julia Ituma) e  del ministro dello sport Andrea Abodi. 

La Federazione Italiana Volley, infine, ha richiesto un minuto di silenzio su tutti i campi di pallavolo in memoria della giovane per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Autorità, associazioni e tanti novaresi al Broletto per le celebrazioni per il 25 aprile

Monica Curino

Dance
l'AZIONE

Novara Dance Experience 2024: i grandi nomi della danza in città dal 31 maggio

Monica Curino