Condividi su

Che la gente del sud abbia un cuore d’oro è un dogma. Passione, voglia di aiutare gli altri, di mettersi in gioco e discussione per fare del bene. È il caso dell’associazione Noi, Gente del Sud, presieduta da Giovanni Rondinelli con vice presidente Franco di Perna, per tutta Omegna Zio Ciccio, l’uomo dei cannoli solidali.

Non è dunque un caso che proprio a Gente del Sud sia stata assegnata la Rosa Della Solidarietà, riconoscimento che il comitato Sant’Ambrogio e le parrocchie di Omegna assegnano ogni anno ad associazioni di volontariato.

Nel 2023 l’associazione ha donato in beneficenza 25mila euro: una cifra molto importante e significativa, ottenuta grazie agli spettacoli teatrali insieme a Koks Company e ai dolci solidali.

“Attraverso gusti e profumi hanno fatto conoscere il sapore della solidarietà” la motivazione scelta dalla commissione per il riconoscimento.

«Non avrei mai pensato di dover parlare da un pulpito – ha scherzato Rondinelli – sono emozionato e orgoglioso: è un premio che condividiamo con tutti i volontari dell’associazione e con chi aderisce con entusiasmo alle nostre iniziative».
Rondinelli ha già annunciato quelli che saranno i prossimi iappuntamenti.

«Uno spettacolo teatrale ad Omegna, a fine mese – ha ricordato – perchè è nostra intenzione fare più eventi in quella che è la nostra città. Questo non significa che non saremo in tutto il Vco, perchè siamo stati benissimo a Stresa e Verbania, grazie anche alla collaborazione con le amministrazioni comunali. Stiamo anche valutando un evento con il cannolo solidale in Ossola: è in via di definizione e ci auguriamo di trovare la quadratura del cerchio».

A Omegna invece spazio ad una grande manifestazione, in calendario nel mese di maggio.
«Faremo il festival dell’arancino, un prodotto che piace e che come il cannolo è un simbolo del Meridione. Siamo certi che sarà un successo, un momento per far godere il palato ma anche un momento di cultura con delle iniziative collaterali» ha concluso Rondinelli.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 12 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera