Condividi su

“Non solo di venerdì” è il titolo di un ciclo di incontri che, organizzato dal professor Michele Mastroianni, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, porterà a Novara studiosi del calibro di Piergiorgio Odifreddi, Massimo Cacciari, Christian Greco e Guido Barbujani.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, lunedì 9 ottobre, all’Ateneo di via Perrone.

Sottotitolo della serie di incontri, “Cultura, scienza, filosofia, arte, politica e medicina a confronto: vita e invecchiamento nella storia della tradizione delle idee”.

Il primo appuntamento si terrà il 20 ottobre, con Odifreddi, matematico, già docente ordinario all’Università di Torino. Il tema trattato sarà “La matematica non invecchia mai (o forse sì)?”.

Il 10 novembre toccherà a Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino, con “Alla ricerca di Tutankhamun”, in occasione dell’uscita del volume dello stesso Greco con il medesimo titolo.

“Scienza e rivoluzione tecnologica oggi” sarà il titolo dell’incontro con Cacciari, filosofo e pro-rettore dell’Università Vita San Raffaele di Milano, che, rispetto agli altri, si terrà di martedì, e sarà il 12 dicembre. Si partirà dall’ultimo volume di Cacciari “Metafisica concreta”.

Ultimo incontro con Barbujani, genetista e professore ordinario dell’Università di Ferrara, con “Da quando siamo umani?”, il 15 dicembre.

Tutti gli incontri di “Non solo di venerdì” si terranno alle 18 e avranno una doppia voce, in dialogo con i quattro relatori d’eccezione, tutti docenti dell’Università del Piemonte Orientale.

I primi tre incontri si terranno nell’Aula Magna di via Perrone, l’ultima nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze del Farmaco di largo Donegani.

Ingresso libero.

L’articolo completo si potrà trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 ottobre e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Donne
l'AZIONE

“Donne che si raccontano” al Broletto a Novara. Interverrà anche il vescovo

Monica Curino

Sbarazzo torna a Novara
l'AZIONE

Nel week end torna a Novara “Lo Sbarazzo”

Marco Cito

Cassiopea
l'AZIONE

Cassiopea e Concentrici, associazioni di Novara, insieme per insegnare l’inclusione ai ragazzi

Monica Curino

l'AZIONE

L’affaire Tortora visto da Sebastiano Vassalli

Fabrizio Frattini