Condividi su

Torna a Novara – dal 16 marzo al 23 aprile – la “Novara Risorgimentale”: manifestazione che, quest’anno, coincide con il 175° anniversario della battaglia.

La ricostruzione storica (assente dal 2019) viene proposta ma in scala ridotta con una “Dimostrazione di atto tattico” che si terrà a Olengo il 24 dalle 15,30.

Ad aprire la nuova edizione della kermesse, sabato 16 alle 11, sarà l’inaugurazione della piccola mostra ospitata al museo Expo-Risorgimento al Castello. Una rassegna dedicata a parte dei documenti, di diversa tipologia e di varie epoche, raccolti dal collezionista novarese Gian Luigi Pizzigoni.

La mostra resterà aperta sino a fine aprile. Il 23 marzo, alle 10, cerimonia commemorativa dei caduti della battaglia al Sacrario Ossario della Bicocca. Per la prima volta sarà presente un picchetto del Reggimento Nizza Cavalleria.

Al pomeriggio, invece, nel cortile del Broletto, dalle 16, concerto di musiche risorgimentali, con la Banda storica della Guardia Nazionale di Confienza nelle uniformi di metà ‘800.

Per la Novara Risorgimentale sono previste anche tre conferenze di natura storica. Una dedicata agli studenti delle scuole medie alla Fornara Ossola di via Premuda, aperta comunque a tutti coloro che fossero interessati (il 27 dalle 9,30).

Un’altra alla palazzina nord della Barriera Albertina, dedicata a un’importante figura della parte asburgica, il 3 aprile alle 17,45. La terza, sempre alla Barriera Albertina, l’11 aprile, medesimo orario, dal titolo “Lomellina e il Novarese prima e durante il Risorgimento”.

Altri articoli e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 15 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Triestina-Novara 2 a 2
l'AZIONE

Novara a Trieste beffato al 93′: finisce 2 a 2

Marco Cito

Nuovo ospedale di Novara, ultima chiamata
l'AZIONE

Novara: ultima chiamata per il nuovo ospedale

Marco Cito

Ponte sul Terdoppio riaperto a Novara
l'AZIONE

Riaperto il ponte sul Terdoppio a Novara

Marco Cito

Aprile
l'AZIONE

Novara: dagli archivi dell’Anpi le storie di partigiani novaresi

Monica Curino