Condividi su

Sfilata e concerto di musiche risorgimentali, domenica pomeriggio, nel cortile del Broletto, per l’edizione 2023 della “Novara Risorgimentale”. Un doppio appuntamento che ha visto la partecipazione di molti novaresi.

La manifestazione, infatti, pur senza la rievocazione storica della Battaglia, che un tempo era il clou degli eventi, raccoglie sempre molti visitatori, che provengono anche da fuori Novara. In particolare dalla vicina Lombardia.

Protagonista del pomeriggio è stata la Banda di Confienza nelle divise della Guardia Nazionale di metà ‘800.

Gli appuntamenti, che hanno visto anche la tradizionale cerimonia commemorativa al Sacrario della Bicocca, proseguono ancora tra questo fine settimana e la prossima.

Domenica 2 aprile, in particolare, nel cortile del Castello Visconteo Sforzesco, ci sarà “La giornata del soldato dell’Ottocento”, manifestazione didattica con esposizione di uniformi, armi, equipaggiamenti. La giornata inizierà alle 10,30.

Mercoledì 5 aprile, poi, conclusione dell’edizione 2023 della “Novara Risorgimentale”. In questa giornata ci sarà la conferenza “I danni della battaglia del 23 marzo 1849 e l’occupazione militare austriaca” (a ExpoRisorgimento, all’interno del cortile del Castello, a partire dalle 17.30).

Gian Luca Chiericati, membro del Comitato di Novara dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, relazionerà sulla condizione, quanto mai attuale, della presenza di un esercito straniero sul territorio.

Condividi su

Leggi anche

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino

l'AZIONE

Installazioni giganti nella piazza della stazione di Novara

Marco Cito

l'AZIONE

Autorità, associazioni e tanti novaresi al Broletto per le celebrazioni per il 25 aprile

Monica Curino

Dance
l'AZIONE

Novara Dance Experience 2024: i grandi nomi della danza in città dal 31 maggio

Monica Curino