Condividi su

Lo spettacolo di teatro itinerante “Parcoscenico” ha riattivato la vita al monte San Michele di Borgomanero nel pomeriggio di domenica 22 aprile.

Lo spettacolo è parte del repertorio della compagnia “Le nuove proposte”, compagnia teatrale di Saronno, qua in occasione dei festeggiamenti per la festa di San Marco. L’oratorio di San Marco di Borgomanero, infatti, ha inaugurato la settimana della festa patronale con questo evento. Più info nel nostro articolo dedicato.

Far riscoprire alla comunità il territorio di San Michele

Il monte San Michele un tempo era luogo di comunità per la zona, ricco di vigneti e alla cui cima sorgeva un piccolo oratorio. Ora rimane solo qualche piccolo campo ancora attivo e la piccola chiesa di San Michele in cima. Quest’ultima è stata aperta per l’occasione di domenica, dove oltre 250 persone si sono ritrovate in vetta per un piccolo momento conviviale dopo la camminata.

Lo spettacolo ha rispolverato la storia di San Michele per chi ancora non la conosceva e per chi voleva rivivere dei ricordi.

Parcoscenico, lo spettacolo itinerante

Unendo fiabe e miti alla storia del territorio, gli attori si sono disposti lungo il sentiero di collina, allestendo scenografie e utilizzando gli spazi proposti dal sottobosco. I partecipanti hanno assistito a fate, gnomi, amadriadi, canzoni principesche e riproposizioni storiche di chi davvero ha vissuto nel luogo. Ad accompagnare sono state delle creature magiche della “famiglia Pan”, facendo sì che le varie tappe sembrassero connesse da una singola narrazione ininterrotta.

Bambini e genitori affascinati tornano a casa con semi, fiori e foglie essiccate a ricordo del contatto con la natura a cui invitavano gli oltre 40 attori. Lo spettacolo in sé è un format ormai collaudato della compagnia, che però modifica le parti in base agli accenni storici del luogo.

Per organizzare l’evento è stato importante il patrocinio del Comune di Borgomanero e il lavoro svolto dai volontari dell’oratorio San Marco. Questi ultimi hanno pulito la cima del colle e accompagnato i gruppi, organizzando la logistica dell’evento.

Per seguire le attività dei gruppi coinvolte seguite i link per sapere di più sulla compagnia teatrale “Le nuove proposte” e l’oratorio di San Marco di Borgomanero.

Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Padre Mario Airoldi
l'INFORMATORE

Il Santuario di Boca ricorda padre Mario Airoldi, il 3 maggio avrebbe compiuto 84 anni

Redazione

l'INFORMATORE

L’oratorio di Borgomanero cammina e sfida il maltempo

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 7 maggio 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

L’aula consiliare di Briga Novarese è intitolata a Francesco Allegra

Gianni Cometti