Condividi su

Incontri comunitari, il rosario itinerante recitato nelle chiese, nei cortili e nelle famiglie. Sono semplici appuntamenti di preghiera e testimonianza della fede quelli che vengono proposti nel mese di maggio dedicato a Maria alle comunità parrocchiali, dall’Ossola alla Bassa Novarese. Di seguito, alcuni degli appuntamenti pubblicati sulle pagine del nostro giornale.

Domodossola

Il mese di maggio è il periodo dell’anno dedicato alla Madonna. Un tempo in cui si moltiplicano i rosari e le preghiere speciali alla Vergine. Per il mese mariano la parrocchia dei santi Gervaso e Protaso propone nella chiesa Collegiata, in quella della Madonna della Neve e in chiese e oratori del Badulerio, di Bognanco, Cisore, Monteossolano e Vagna, la recita del rosario.

Dal primo maggio al Santuario della Madonna della Neve il rosario sarà recitato dal lunedì al venerdì alle 20.45. In Collegiata il rosario sarà recitato come di consueto alle 8 e alle 17.30 prima delle Messe.
A Bognanco il rosario sarà recitato alle 15 e sarà itinerante: giovedì 2 nella chiesa di Bognanco Fonti, giovedì 9 nella cappella in località Camisanca, giovedì 15 alla cappella di Mullera, giovedì 23 alla cappella di Valeri, giovedì 30 alla cappella in località Vercengio. Anche a Vagna il rosario sarà itinerante: a partire dalle 20.30 mercoledì primo maggio nell’oratorio di Vallesone, mercoledì 8 nell’oratorio di Andosso,  mercoledì 15 in quello di Prata, mercoledì 22 alla cappella al Croppo e mercoledì 29 alla cappella della Madonna della Consolata. Al Badulerio sarà recitato alle 20.30 nella cappella in via Girola, da lunedì a venerdì. Nella chiesa di Monteossolano alle 17 di ogni venerdì di maggio e infine a Mocogna all’oratorio San Rocco il rosario sarà recitato alle 18 di tutti i lunedì.

Galliate

Il mese che per la Chiesa e per la pietà popolare è dedicato in modo speciale alla Vergine Maria, si è aperto con un incontro comunitario e la recita del Santo Rosario nella serata del 1° maggio nella chiesa dell’Immacolata. La preghiera comunitaria a Maria prosegue per tutto il mese di maggio tutti i giorni prima delle messe feriali alle ore 8,15 e 17,45; tutti i giorni della settimana alle 20,15 nella chiesa di San Giovannino, alle 20,30 al Santuario del Varallino e nella chiesa della Madonnina e alle 20,45 nella chiesetta della Scaglia.

Invorio Superiore

A Invorio Superiore, tutte le sere del mese di maggio, escluso i giovedì e le domeniche, alle ore 18 nella in chiesa parrocchiale ci sarà la recita del rosario.

Massino Visconti, Brovello e Carpugnino

Maggio tempo per camminare con Maria nella parrocchie di Massino Visconti, Brovello e Carpugnino. «Per valorizzare il mese di maggio, ogni comunità sarà invitata a qualche appuntamento (tendenzialmente in giornate fisse) sul proprio territorio – spiega il parroco don Fabrizio Fè –. Quando le temperature lo permetteranno, cercheremo di vivere anche alcuni momenti all’aperto: sia per godere della bellezza del creato che per vivere la preghiera mariana in un’ottica di missionarietà e di semplice testimonianza di fede».

Dopo la messa nella chiesa della Madonna di Loreto (Ca dell’Oro) a Massino celebrata il 1° maggio e la preghiera mariana del 2 maggio con le comunità dell’Unità pastorale missionaria a Pisano, gli appuntamenti del Mese mariano per la prima decade di maggio proseguiranno oggi, venerdì 3 maggio, alle ore 20.30 con la recita del rosario nella chiesa di San Giuseppe in Graglia. Martedì 7 maggio, alle 20.30 rosario presso l’altare della Madonna del Rosario nella chiesa parrocchiale di Massino.

Giovedì 9 maggio, alle ore 20.30 rosario a Carpugnino. Venerdì 10 maggio, nell’ambito della Festa di fine catechismo, alle 17.40 piccola processione mariana con i ragazzi del catechismo, partendo dalla Ca Giò, e messa con loro nella chiesa di San Michele. Nello stesso giorno alle 20.30 recita del rosario a Brovello nella chiesa parrocchiale. Le date dei successivi appuntamenti saranno rese note nel prossimo bollettino parrocchiale. Il Mese Mariano si chiuderà con una messa solenne a San Salvatore nella serata di venerdì 31 maggio alle ore 21.

Pisano

A Pisano per tutto il Mese Mariano, la chiesa della Beata Vergine delle Sette Allegrezze resterà sempre aperta a maggio e al venerdì alle 18 sarà recitato il rosario e in seguito sarà celebrata la messa. La prima festa nella chiesetta fu celebrata il 6 maggio 1686 e viene ripetuta ogni anno la prima o seconda domenica di maggio. Domenica 5 maggio alle 11 ci sarà la messa solenne, nel corso della quale saranno presentati alla comunità i comunicandi che riceveranno la prima Comunione il 12 maggio. Al termine ci sarà il tradizionale incanto delle offerte.

Le notizie dalle parrocchie della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 3 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Alessio Caviggioli
Diocesi

Don Giuseppe Rossi, la testimonianza dell’illustratore della biografia per ragazzi Alessio Caviggioli

Sara Sturmhoevel

Diocesi

Sport, divertimento e fraternità per gli oratori della diocesi a Intra

Sara Sturmhoevel

cattedrale novara
Diocesi

Beatificazione di don Giuseppe Rossi, il grazie della Diocesi ai volontari

Andrea Gilardoni