Condividi su

Quinto anno di attività per “Ricomincio da qui”, il centro antiviolenza di Borgosesia. Una realtà avente come capofila il Consorzio C.I.S.A.S. di Santhià cui aderiscono il Consorzio C.A.S.A. e l’Unione Montana Valsesia (da novembre 2022).

Il centro è nato dall’esigenza di far fronte al problema sempre più diffuso della violenza di genere.

Oggi abbraccia tutto il territorio dell’ATS “Orizzonti Nord-Est” che consta di 74 comuni.
Il Presidente Doriano Bertolone ha dichiarato «Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questi cinque anni di attività e delle iniziative intraprese. Purtroppo i casi in continuo aumento fanno intuire quanta sia ancora lunga la strada per la risoluzione del problema».

Per quanto riguarda la Valsesia, le donne che necessitano assistenza, possono fare accesso agli sportelli attivi sul territorio.

A Borgosesia e Varallo, gli sportelli sono aperti a giovedì alterni dalle 10 alle 11.
Per info e segnalazioni 3343176233. In caso di emergenza, è possibile chiamare un numero di pronto intervento sociale, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il pronto intervento sociale è un servizio, a carattere sperimentale, avviato per l’ATS nell’ottobre 2023 per dare risposta a situazioni di emergenza sociale, incluse quelle di violenza di genere.

“Ricomincio da qui” con i relativi enti gestori garantisce anche la messa in protezione delle donne, eventualmente con minori a carico. Inoltre offre l’inserimento nelle “case di secondo livello”, al fine di favorire l’acquisizione o il recupero della loro autonomia.
“Ricomincio da qui”, oltre a offrire un aiuto concreto, ha come caposaldo del suo operato quello di dare importanza e dignità a ogni richiesta che gli viene presentata. Questo tenendo bene a mente che ogni persona ha una storia a sé e come tale merita di essere ascoltata e trattata con il massimo rispetto e attenzione.

Le notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 10 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Europassione 2024
il MONTE ROSA

Europassione festeggia i suoi 20 anni e pensa a una Via Crucis a Gorizia

Claudio Andrea Klun

il MONTE ROSA

Venti anni di EuroPassione a Romagnano da festeggiare progettando il futuro

Redazione

donna stop violenza
il MONTE ROSA

“Ricomincio da qui”, quinto anno del centro antiviolenza di Borgosesia

Redazione

il MONTE ROSA

Il presidente nazionale Croce Rossa tocca con mano la forza dei volontari a Varallo

Redazione