Condividi su

Novara Risorgimentale: cerimonia commemorativa, questa mattina giovedì 23 marzo, a Novara, per l’anniversario della Battaglia della Bicocca, il 174esimo.

Dopo il raduno davanti alla piazza della chiesa c’è stato il corteo, che è giunto sino al Sacrario. A guidarlo il Gruppo Storico 23 Marzo 1849. Tra i presenti il sindaco Alessandro Canelli e il prefetto Francesco Garsia.

Dopo la deposizione di una corona d’alloro all’interno del Sacrario, c’è stata la messa, celebrata dal parroco della Bicocca don Andrea Mancini con il coadiutore, don Davide Bandini.

Per questa giornata il Sacrario resterà aperto in mattinata sino alle 12 e, poi, nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16.

La cerimonia commemorativa ha aperto gli appuntamenti della Novara Risorgimentale, che proseguono oggi alle 18, quando, nella Sala della Musica di Palazzo Bellini, sede storica della BpN, verrà presentato il libro “Francesco Faà di Bruno. Epistolario”.

L’evento è realizzato in collaborazione con Società Storica Novarese, parrocchia della Bicocca, Centro Studi Piemontesi-Torino, Centro Studi Francesco Faà di Bruno-Torino, Ordine delle Suore Minime del Suffragio-Torino. Diversi i relatori previsti.

Domenica 26, inoltre, Novara ospiterà la sfilata e il concerto di musiche risorgimentali della Banda di Confienza nelle divise della Guardia Nazionale di metà ‘800, il tutto nel cortile del Broletto.

Condividi su

Leggi anche

Ztl Novara nuove regole
l'AZIONE

Nella Ztl di Novara 7494 multe per accesso vietato

Marco Cito

Olio
l'AZIONE

L’olio del Giardino della Memoria di Capaci donato al vescovo di Novara dal Questore

Monica Curino

Telefono Amico
l'AZIONE

Telefono Amico a Novara: 40 anni di ascolto di chi ha bisogno

Monica Curino

Il Ministro Giuseppe Valditara a Novara
l'AZIONE

Il Ministro dell’Istruzione Valditara in visita a Novara

Marco Cito