Condividi su

Novara Risorgimentale: cerimonia commemorativa, questa mattina giovedì 23 marzo, a Novara, per l’anniversario della Battaglia della Bicocca, il 174esimo.

Dopo il raduno davanti alla piazza della chiesa c’è stato il corteo, che è giunto sino al Sacrario. A guidarlo il Gruppo Storico 23 Marzo 1849. Tra i presenti il sindaco Alessandro Canelli e il prefetto Francesco Garsia.

Dopo la deposizione di una corona d’alloro all’interno del Sacrario, c’è stata la messa, celebrata dal parroco della Bicocca don Andrea Mancini con il coadiutore, don Davide Bandini.

Per questa giornata il Sacrario resterà aperto in mattinata sino alle 12 e, poi, nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16.

La cerimonia commemorativa ha aperto gli appuntamenti della Novara Risorgimentale, che proseguono oggi alle 18, quando, nella Sala della Musica di Palazzo Bellini, sede storica della BpN, verrà presentato il libro “Francesco Faà di Bruno. Epistolario”.

L’evento è realizzato in collaborazione con Società Storica Novarese, parrocchia della Bicocca, Centro Studi Piemontesi-Torino, Centro Studi Francesco Faà di Bruno-Torino, Ordine delle Suore Minime del Suffragio-Torino. Diversi i relatori previsti.

Domenica 26, inoltre, Novara ospiterà la sfilata e il concerto di musiche risorgimentali della Banda di Confienza nelle divise della Guardia Nazionale di metà ‘800, il tutto nel cortile del Broletto.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Migliaia di famiglie per Boom il Festival dei Bambini: le immagini

Marco Cito

Falcone
l'AZIONE

Falcone e Borsellino: una biblioteca in loro memoria a Novara al Convitto Carlo Alberto

Monica Curino

Gioco
l'AZIONE

Gioco libero: una guida novarese a cura di Scardigli e Stangalino

Monica Curino

l'AZIONE

L’Azzurra Hockey Novara in A1, le immagini della festa

Marco Cito