Condividi su

Studenti dell’istituto Galilei, del liceo di Borgomanero e di Gozzano, si sono uniti nella performance teatrale “Odissea Odisseae” e in un concerto di banda il 7 giugno 2023. La serata si è svolta in un auditorium del liceo scientifico, in via Aldo Moro, gremito di gente. Dopo il concerto della banda, prima dello spettacolo, ha preso la parola la professoressa Patrizia Valloggia. Ha dedicato gli sforzi ad una professoressa che era cara a molte persone in sala. «Questa serata è per Bruna Vero, che ha svolto per tanti anni attività teatrale per e con i ragazzi del liceo.»

L’orchestra apre la serata

L’orchestra dell’istituto Galileo Galilei, diretta dalla professoressa Diana Barbero, ha accolto con alcuni brani il pubblico in sala. Fiati, archi, chitarre e altri strumenti si sono mischiati, passando il testimone allo spettacolo con l’Inno alla gioia.

Lo spettacolo “Odissea Odisseae”

Le due professoresse a capo del progetto, Patrizia Valloggia e Stefania Carniel, hanno presentato lo spettacolo, presentando l’ambientazione, ovvero il Mediterraneo «mare di dei e di uomini». «Gli attori, in una trama ad incastro, danno voce e corpo, al viaggio di Odisseo e ai viaggi dei migranti di oggi. Vi chiediamo di dare loro tutto il vostro supporto, perché per molti è la prima esperienza teatrale. Lo abbiamo presentato prima in una scuola siciliana, occasione fortissima di confronto.» Infine, hanno detto di rimanere aggiornati per altri loro progetti teatrali che sono in sviluppo.

Tutta la vicenda dello spettacolo offre un parallelismo poetico e drammatico tra Ulisse e i migranti, con momenti di danza e momenti musicali, talvolta accompagnati solo da un violoncello. Ma oltre a mostrare il dolore, offre una soluzione, «dalla comprensione profonda dell’altro può scaturire la speranza» che ognuno abbia la propria «dignità di uomo».

Gli interpreti

Gli studenti liceali, sia di Gozzano che di Borgomanero, sono: Emma Agostini, Sofia Airoidi, Jacopo Allegra, Margot Bulfari, Francesca Cavallari, Iris Fontana, Asttri Gabriella Magdici, Giorgio Mercalli, Denise Pagani La Porta, Michela Piralli, Marcello Rossi De Giuli, Giovanni Salvini, Alice Stomboli, Marco Roberto Tasca, Mattia Tosi, Alice Torgano, Carolina Zonca Trivino.

I ringraziamenti speciali, vanno alla “voce del mare” Lorenzo Cinosi, il violoncellista Leonardo Lisa, e le ballerine Asia Argenton, Lucia Cerutti, Nicole Lanzalacqua, Giulia Tucciarello.

Il racconto della serata al liceo Galileo Galieli con galleria fotografica, sarà nel nostro settimanale in uscita venerdì 16 giugno in edicola o anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Viabilità a Borgomanero, progetti e cantieri

Gianni Cometti

l'AZIONE

Tra emozione e studio, maturità verso l’orale. Parlano gli studenti del novarese e borgomanerese

Redazione

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 25 giugno 2024

Luca Crocco