Condividi su

Una nuova ‘rotonda’ per rendere la viabilità più snella e sicura. Dopo gli interventi appena terminati sui viali Mazzini e Paganini ne è stato approvato un altro, di prossima realizzazione, che punta al miglioramento della sicurezza sia viabilistica sia pedonale in una zona particolarmente sensibile della città. La Giunta comunale, tramite apposita variazione di bilancio, ha deciso per i lavori di una nuova rotatoria all’incrocio tra viale Garibaldi e via Dante.

Il progetto, interamente finanziato con i proventi delle sanzioni del codice della strada, prevede la realizzazione della rotonda e nuovi parcheggi oltre alla sistemazione di via Dante. Il piccolo parcheggio presente in quest’area godrà dell’aumento di alcuni stalli che passeranno dagli attuali 9 ai 15 futuri. La rotatoria permetterà inioltre la messa in sicurezza di un incrocio particolarmente pericoloso, soprattutto per chi proviene da via Momo e si immette in viale Garibaldi e la sua posizione permetterà una miglior visibilità e un naturale rallentamento del traffico veicolare.

“Su ciascun lato – aggiunge il sindaco Andrea Baldassini – saranno predisposti nuovi attraversamenti pedonali tra i marciapiedi e ad un’adeguata segnaletica orizzontale. La rotonda è un ottimo intervento per migliorare la sicurezza stradale perché mette un freno al traffico veicolare in una zona particolarmente sensibile e trafficata senza dimenticare l’aumento di nuovi posti auto. Tengo a ribadire che il tutto è stato finanziato unicamente coi proventi delle sanzioni del codice della strada e non con i fondi provenienti dalle tasse tradizionali. Credo sia significativo che l’aumento della sicurezza stradale sia a carico dei ‘trasgressori’ e non genericamente di tutti gli oleggesi”.

Altri lavori sono in corso. “Avvieremo altri ripristini stradali – conferma l’assessore alle manutenzioni Matteo Nervi – per cui abbiamo stanziato 130mila euro oltre i 100mila già presenti in sede di bilancio. Interverremo su diversi tratti frazionali partendo da via Santo Stefano e via Strera e poi proseguire con le altre. In corso d’opera sono i lavori di rifacimento della rete idrica al raccordo Fornaci-Momo che sarà riasfaltato la prossima primavera”.

L’articolo integralesul nostro settimanale in edicola venerdì 31 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche