Condividi su

La Colonna d’Amore, ideata dall’artista Raffaele Ariante è una scultura in acciaio corten e sfere di terracotta policromatiche che sarà posizionata a Omegna il prossimo 7 maggio.

Il progetto, avviato dall’associazione fra il Cuore e la Mente e sposato dall’Amministrazione Comunale, prevede la posa di cento Colonne d’Amore seguendo il percorso della Via Francigena.

Le sfere di terracotta, opportunamente colorate, saranno trecentosessantacinque e verranno realizzate, insieme ad Ariante, da tutti coloro che vorranno partecipare al laboratorio d’arte che sarà aperto dal 29 aprile, giorno in cui l’autore inaugurerà la propria mostra.

Il laboratorio resterà aperto sino al 4 maggio. Sono attesi 45 studenti del liceo artistico “Piero Gobetti” di Omegna, ma l’invito è rivolto a chiunque fosse interessato come precisano gli organizzatori.

In attesa dell’evento di maggio è importante illustrare come nasce l’idea della Colonna d’Amore.

L’artista Ariante vive ad Assisi, la città di San Francesco. «Santo Francesco ci ricorda che la vita nasce da un atto d’amore e al tempo stesso per diffondere l’amore al di là di ogni ragione – sottolinea Giovanni Alberganti. Certamente la creatività di Ariante viene anche stimolata dalla spiritualità che si respira nella Seraphica Civitas».

Condividi su

Leggi anche