Condividi su

Sette incontri per parlare di pace, dialogo tra le diverse culture, cura e protezione della convivenza umana. Appuntamenti sul tema della cura dell’uomo e del mondo, fondata sulla fede. E che coinvolgano anche chi non fa parte della comunità ecclesiale, ma ha una coscienza attiva e sensibile a determinate tematiche. È il percorso proposto in Diocesi di Novara per “Una finestra sul mondo”, l’Ottobre Missionario 2024, che partirà lunedì 30 settembre a Borgomanero e si concluderà lunedì 28 ottobre a Verbania Intra.

Nel mezzo, il 19, vigilia della Giornata Missionaria Mondiale, la Veglia Missionaria a Borgosesia con la testimonianza di dom Adriano Ciocca Vasino.

A entrare nel cuore delle proposte, padre Massimo Casaro, direttore del Centro Missionario Diocesano. «Stiamo ripetendo – spiega – quanto portato avanti nel 2023. Abbiamo deciso di dare vita a una serie di
eventi diffusi su tutto il territorio, non più solo a Novara, cercando di interessare quasi tutti i vicariati. Toccheremo Borgomanero, Arona, Borgosesia, Novara e Verbania. Incontri che arrivino a toccare tutti. Il
nostro desiderio è quello di portare queste tematiche, questi appuntamenti, più vicini alla gente, organizzandoli anche in sedi decentrate».

La partenza il 30, alle 21, all’oratorio di Borgomanero, «con una pièce – riferisce padre Casaro – che racconta di un missionario del Pime, padre Luigi Pinos, per 52 anni attivo in Bangladesh. Uno spettacolo particolarmente intenso e bello dal titolo “Il mercato delle stelle”». In scena Filippo Tampieri, che propone la lettura scenica di alcune delle lettere più belle del missionario, scomparso nel 2001 …

Il testo integrale della presentazione dell’Ottobre missionario 2024, con altri servizi dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 27 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione