Condividi su

Il paesaggio domina tutte le sale che, al Castello di Novara, ospitano la nuova mostra proposta da Mets Percorsi d’Arte con il Comune di Novara e Fondazione Castello e dal titolo “Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo”, che apre ufficialmente oggi, venerdì primo novembre. Presentazione e inaugurazione giovedì pomeriggio 31 ottobre per le autorità.

Tra le opere esposte anche quadri che ritraggono territori a noi molto vicini, in particolare del Verbano Cusio Ossola e qualcosa del Novarese. Tra le altre “L’isola dei Pescatori” di Filippo Carcano. La rassegna sarà aperta sino al 6 aprile del 2025.

Nelle sale Mets, guidata dal Novarese dell’Anno Paolo Tacchini, 73 opere straordinarie, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, fanno luce sull’evoluzione della pittura di paesaggio tra Piemonte e Lombardia dagli anni Venti dell’Ottocento al primo decennio del Novecento. Un aspetto poco noto, ma peculiare per la storia dell’arte, di cui sono stati protagonisti alcuni dei più importanti artisti attivi in Italia e in Europa in quel periodo. Dalla campagna all’alta montagna, dai laghi al mare fino ad arrivare ai paesaggi urbani del cuore di Milano, ai Navigli e al Carrobbio.

La rassegna, a cura di Elisabetta Chiodini, giunge dopo il grande successo di pubblico e critica registrato dalle precedenti mostre allestite a partire dal 2018.

Gli orari di apertura sono da martedì a domenica dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude alle 18).

Articolo completo come altri articoli e tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 1 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino