Condividi su

“Pagine di libertà” è il filo rosso dei “Giovedì letterari in biblioteca” del mese di aprile a Novara. Una serie di incontri promossi in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione e ospitati, come di consueto, alla Civica Negroni.

Si parte giovedì 3, alle 18, con “25 poesie in vista del 25 aprile”. Giovanni Tesio, scrittore critico letterario, commenta i testi poetici più belli per prepararsi all’importante anniversario.

Il 10, medesimo orario, per gli “Sconfinamenti tra storia e letteratura”, curati dalla professoressa Anna Cardano, ecco l’incontro “Pazzi o pazienti? Storie di vita e libertà”, con riflessione sul libro “Altro nulla da segnalare” di Francesca Valenti, edito da Einaudi.

Il 17, alle 16, libroforum a cura dell’insegnante Maria Adele Garavaglia. Si parlerà di “Don Giuseppe Rossi. Un prete martire per la sua gente”, di don Mario Perotti, volume pubblicato da Interlinea. Garavaglia dialogherà con l’autore. Il medesimo giorno, ma alle 17.15, gruppo di lettura su “Lezioni di chimica” di Bonnie Garmus (Rizzoli), a colloquio con Raffaella Pavani.

Chiusura il 25, alle 18, con un ricordo di Guido Petter, psicologo e scrittore italiano, e dei suoi libri sulla Resistenza novarese. L’appuntamento è guidato dalla direttrice scientifica dell’Istituto storico per la Resistenza e la storia contemporanea Piero Fornara, Elena Mastretta …

Articolo completo e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, così come altri approfondimenti, si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 28 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

Mattarella
l'AZIONE

Una lettera per il presidente Mattarella dai bimbi della De Amicis di Novara

Monica Curino

Liberazione
l'AZIONE

Liberazione e Speranza a Novara: a luglio apre la lavanderia che dà impiego a donne in difficoltà

Monica Curino

l'AZIONE

Avanzo di 11 milioni per il Comune di Novara, per la minoranza andavano spesi

Marco Cito

Sede
l'AZIONE

Sede definitiva per la Casa di Giorno Don Aldo Mercoli a Novara

Monica Curino