Condividi su

Una pista ciclopedonale sarà realizzata a lato dell’Agogna fra via Fratelli Maioni (zona “Ponte rosso”) a Borgomanero e il “Prato delle gere” a Briga Novarese. L’intervento è finanziato attraverso il “Fondo europeo di sviluppo regionale” di cui Borgomanero è capofila territoriale. Il percorso è di 3,700 chilometri e dopo via Fratelli Maioni a Borgomanero sale fino a San Marco quindi alla zona detta “Pramorio” entrando poi nel territorio di Briga fino al “Prato delle gere”, dove si trova il centro polifunzionale e il municipio.

In tutto sono 3,700 chilometri, che un medio pedalatore può percorrere in meno di 15’ e un normale camminatore in meno di un’ora. In futuro si intende proseguire fino a Gozzano, sul percorso della vecchia ferrovia, collegarsi alla ciclabile già esistente e scendere fino al lido di Gozzano. Nel primo semestre 2025, verrà indetta la gara di appalto; nel secondo semestre l’avvio dei lavori; il termine e il collaudo è previsto nella prima parte del 2027. Il costo complessivo è di 1.454.000 euro. A carico di Borgomanero sono 173.000 euro, di Briga 69.000.

Articolo completo e alltri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

“Volare” sulle onde del lago d’Orta sulle tavole levigate del Wakesurf

Rocco Fornara

Foto di Manuel da Pixabay
l'INFORMATORE

Se c’è una gara nella Croce Rossa vince la squadra di Borgomanero

Monica Curino

Scuola
In Primo Piano
l'AZIONE

Nuovi impegni e vecchi problemi per la ripresa dell’anno scolastico tra Novara e la Valsesia

Redazione

Immagine di Freepik
l'INFORMATORE

Pedalare lungo l’argine dell’Agogna da Borgomanero al Lido di Gozzano

Gianni Cometti