Un cammino da condividere verso i luoghi giubilari della diocesi di Novara, per vivere l’esperienza del pellegrinaggio nell’Anno Santo 2025. È il cuore della proposta “Giubileo in cammino”, realizzata dal Comitato diocesano per il Giubileo in collaborazione con le associazioni “Amici di Santiago”, Cammino di San Carlo, la sezione di Borgomanero del Club Alpino Italiano e i santuari diocesani. I percorsi saranno di diverse tipologie: dalla “corsa” off road in notturna, sino alle passeggiate adatte a tutte le età, con in programma anche itinerari in bicicletta.
Ecco le date già fissate in calendario: 27 aprile pellegrinaggio dal santuario di Boca al santuario di Varallo con messa alle 17 (30 km che tocca diverse località della valsesia); 3 maggio pellegrinaggio nei pressi del santuario di Boca dedicato ai disabili, con utilizzo di speciali carrozzine; 14 giugno pellegrinaggio Orta-Varallo; 14 giugno biciclettata Ghisallo-Boden (in occasione del Giubileo dello sport); 20 giugno Runner Boden-Re (dalle 20.30 alle 12); 2 luglio pellegrinaggio al Santuario del Boden; 9 luglio pellegrinaggio al santuario di Boca; 1 ottobre pellegrinaggio da San Nazzaro della Costa fino al duomo. Entro inizio aprile, il comitato provvederà a comunicare i dettagli organizzativi per ciascun evento.
Con l’invito degli organizzatori a gruppi, associazioni e parrocchie a comunicare (scrivendo a [email protected]) eventuali esperienze di pellegrinaggi giubilari che potranno essere aggiunti al calendario per consentire al maggior numero di fedeli di essere informati e partecipare.
L’articolo integrale con altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, si può trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 14 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.