Il progetto “Madonna di Campagna: Arte, Fede e Comunità” elaborato dal Comitato Madonna di Campagna 500 è uno dei sei Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo per la provincia del Verbano Cusio Ossola. Si tratta di un’iniziativa di grande impatto artistico, culturale e comunitario della durata di tre anni, con un ampio partenariato alle spalle, a cui è stato destinato un contributo di 700.000 euro, a fronte di un valore di 1.200.000 euro, che i partner si impegneranno a raggiungere, attraverso azioni ed eventi che coinvolgeranno l’intera comunità e che condurranno verso il 500° anniversario della chiesa di Madonna di Campagna, il prossimo 10 ottobre 2027.
“Il progetto – spiega il parroco don Giovanni Antoniazzi, che presiede il Comitato promotore – partendo dal completamento del restauro della chiesa di Madonna di Campagna, vuole rafforzare il legame tra fede, cultura e coesione sociale, sulla base una stretta collaborazione fra Parrocchie e Scuole del territorio, per favorire il protagonismo giovanile nella costruzione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e religioso, attraverso una nuova proposta di esperienza turistica”. IOltre agli interventi sulla Chiesa, sono previste opere di riqualificazione delle aree circostanti: campo da beach volley, parco giochi, illuminazione della chiesa e delle vie di accesso alla zona, a cui contribuirà il Comune di Verbania.
L’articolo, assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 17 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.