Condividi su

La sezione Anpi di Borgomanero ha indetto un concorso con premio di 2.000 euro, dedicato alla memoria di Gabriele Lele Caione,  presidente Anpi Borgomanero, scomparso nel 2019.

Obiettivo del concorso, onorarne la memoria, ricordarne l’impegno civile e l’opera di valorizzazione della Resistenza con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Il premio è rivolto a giovani laureati e dottori in ricerca in discipline storiche, filosofiche, letterarie e di scienze umane che abbiano discusso la tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato negli anni accademici 2021-2022 e 2022-2023.

L’argomento dovrà riguardare le problematiche resistenziali, la vicenda storica del partigianato e le diverse forme di opposizione al nazifascismo. Da quella armata a quella civile, dal sostegno alle formazioni partigiane al rifiuto degli internati di aderire alla Repubblica Sociale Italiana.

Sino alla scelta di singoli o di gruppi familiari di proteggere i perseguitati per motivi politici o razziali a Borgomanero e nel territorio borgomanerese.

Le domande di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire in formato elettronico pdf entro il 1° ottobre 2023 a [email protected]

Il premio verrà assegnato in occasione di un incontro pubblico durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca entro il 31 dicembre 2023.

Servizio completo sul settimanale in edicola. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo e acquistare, sempre online, la copia singola del settimanale.

Condividi su

Leggi anche

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 24 settembre 2024

Luca Crocco

villa marazza libro editoria borgomanero 21 settembre 2024 Andare per i luoghi dell editoria
l'INFORMATORE

La Borgomanero di villa Marazza scopre i retroscena dell’editoria

Luca Crocco

l'INFORMATORE

“Volare” sulle onde del lago d’Orta sulle tavole levigate del Wakesurf

Rocco Fornara

Foto di Manuel da Pixabay
l'INFORMATORE

Se c’è una gara nella Croce Rossa vince la squadra di Borgomanero

Monica Curino