Una giornata che ha lasciato il segno e che promette di fare strada, partendo proprio da Novara. Domenica 14 giugno la città ha ospitato “Oltre la cura, il potere del movimento”, evento organizzato da AIOM–Associazione Italiana di Oncologia Medica sezione Piemonte e Valle d’Aosta – e da LILT Novara OdV, con una partecipazione che ha superato ogni aspettativa.
Tre i luoghi protagonisti: l’Arengo del Broletto, dove specialisti hanno discusso l’importanza del movimento nella prevenzione oncologica; piazza della Repubblica (piazza Duomo) e il Club Piazzano, dove la teoria si è fatta pratica con attività aperte a tutti.
La giornata è stata anche l’occasione per firmare un accordo triennale tra AIOM e le sedi LILT di Piemonte e Valle d’Aosta, alla presenza del presidente nazionale AIOM, professor Massimo Di Maio. Obiettivo: promuovere il movimento come strumento concreto di prevenzione, diffondere conoscenze scientifiche aggiornate, favorire stili di vita sani e rafforzare la rete tra professionisti sanitari, volontari e cittadini.

«Abbiamo scritto una pagina im portante per LILT Novara», ha dichiarato la presidente Giuseppina Gambaro. «Siamo orgogliosi di essere capofila di questo accordo. Da Novara partirà un format itinerante su tutto il territorio».
Luigi Viana, coordinatore regionale Lilt Piemonte: «una mattinata interessante, gli interventi sono stati di assoluto livello qualitativo, una qualità esplicativa e divulgativa che va dritta al cuore e alla mente delle persone e fa scattarequella molla motivazionale dentro ognuno …
Altri articoli e altri servizi dalla Diocesi di Novara sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 19 giugno. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.