Condividi su

Le Parrocchie di S. Michele e di S. Rocco in Premia ripropongono, venerdì 2 giugno, la tradizionale processione Walser, “Maria Donna dello Spirito”, (Walser Chritzgang: Maria WibfamGeischt) dalla chiesa della B.V.M. Assunta in Salecchio Inferiore al santuario della Visitazione di Maria in Antillone.

Il ritrovo è previsto alle 7 presso la chiesa di Salecchio Inferiore, nel Comune di Premia, dove i fedeli, assieme a don Luca Longo, daranno avvio al pellegrinaggio verso Antillone.

La processione con la Madonna della Pietà di Salecchio

La processione sarà preceduta dalla statua della Madonna della Pietà di Salecchio, recentemente realizzata a memoria dell’antica statua gotica di Salecchio.

Quest’ultima, purtroppo trafugata, già negli anni passati, veniva portata in spalla dai confratelli durante le processioni in valle.

Il percorso

Lungo il cammino si sosterà nei luoghi di devozione delle varie località attraversate, quali: Salecchio Superiore, Case Francoli, Alpe Vova e Picanzolo. La processione terminerà al santuario della Visitazione di Maria in Antillone, nel Comune di Formazza, dove sarà celebrata la Messa dal parroco don Aldo Re.

Il restauro del santuario di Antillone

Il santuario è stato oggetto di importanti lavori di restauro negli ultimi anni, culminati con la solenne inaugurazione avvenuta il 10 luglio 2022; con l’occasione sarà possibile scoprire e valorizzare le pregiate opere interne.

La festa al termine della processione

Al termine della celebrazione sarà possibile intrattenersi, grazie al servizio di ristoro organizzato nel nucleo Walser di Antillone.

Antillone, meta di pellegrinaggi

A partire dal 1500–1600 (probabilmente anche nei secoli precedenti, ma non vi sono documenti) il santuario di Antillone è diventato sempre più meta di pellegrinaggi (Wallfahrtskapellen = cappelle di pellegrinaggi) dai paesi vicini, nonché dalle valli svizzere da dove, nel XIII secolo, le antiche popolazioni Walser sono partite per colonizzare le montagne della Valle Antigorio e Formazza. Dai paesi del Vallese, alla località di Bosco Gurin (insediamento Walser nel Canton Ticino), alle più vicine comunità Walser di Salecchio e Agaro (Premia), partivano lunghe e partecipate processioni a devozione della Madonna di Antillone.

Sarà sicuramente l’occasione per riscoprire quella devozione popolare, purtroppo affievolita nel corso degli anni, ripercorrendo i sentieri della fede del passato e ammirando le bellezze naturali dell’Alta Ossola. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a domenica 9 luglio 2023, con lo stesso programma. Per informazioni: Michele, 348/0974485, o don Aldo, 348/8959034.

articolo integrale sul nostro settimanale – nelle edizioni Il Verbano, Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio – in edicola da venerdì 26 maggio e disponibile anche in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui

Condividi su

Leggi anche