Condividi su

La Chiesa di Madonna di Campagna, un autentico gioiello incastonato e nascosto tra Suna e Pallanza. Spesso sconosciuta ai più, sin dal 1527 costituisce un punto di riferimento per i pellegrini e per tutta la comunità. Sabato 20 maggio è stata organizzata una giornata dedicata alla Chiesa: al mattino lo Storico dell’arte Stefano Martinella ha guidato due visite al complesso monumentale – circa 60 i partecipanti totali -, mentre al pomeriggio è stato organizzato un convegno di preparazione all’imminente cinquecentesimo anniversario.

Tra le noti musicali del maestro Roberto Olzer, è stato letto l’intervento della soprintendente Michela Palazzo, la quale ha rimarcato come «Madonna di Campagna sia uno splendido esempio di architettura e di bellezza che abbiamo sul territorio, in dialogo con il Ministero della Cultura sin dagli anni ‘50».

Il parroco don Giovanni Antoniazzi ha annunciato che si sta istituendo un comitato per il restauro, che si occuperà di preparare uno studio storico e artistico della Chiesa insieme a pubblicazioni più specifiche, collaborando con Stefano Martinella e lo storico Leonardo Parachini. La volontà è di coinvolgere anche i giovani e le scuole, per portare avanti anche in futuro il patrimonio giunto sino ai giorni nostri. Tra coloro che contribuiranno attivamente ai lavori di restauro, c’è anche la Fondazione Comunitaria del VCO.

Il commento del Vescovo

Ha concluso il Vescovo della Diocesi di Novara, Monsignor Franco Giulio Brambilla: «In tempo di crisi – ha aggiunto – è fondamentale investire sulla cultura. Io ero sicuro che Verbania, due anni fa, vincesse e diventasse Capitale della Cultura. Questa città è capace di conciliare grandi monumenti a scrigni nascosti. La chiesa di Madonna di Campagna ha bisogno di tanti interventi; perciò provate a immaginarvela con le cappelle rinnovate. Le chiese ci ricordano che tutte le opere vengono dal passato, fanno un passo nel presente e lasciano qualcosa per futuro. La vera magia è il fatto che qui troverete la vostra vera intimità».

Il servizio integrale disponibile sull’edizione di venerdì 26 maggio, acquistabile in edicola o online. Presenti i commenti del Sindaco di Verbania e del Presidente della Fondazione Comunitaria.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

I cavalli in pensione dei Carabinieri diventano amici dei bambini

Daniele Piovera

il VERBANO

La Basilica restaura di San Vittore, dono per tutta la comunità di Verbania

Sergio Ronchi

Il lungolago di Pallanza a Verbania
il VERBANO

Il lungolago di Pallanza ospita 1200 bambini per il disegno più lungo del mondo

Sergio Ronchi

il VERBANO

Giornata Mondiale della Croce Rossa, festa a Verbania

Sergio Ronchi