Condividi su

Collegamento in diretta su Rai 1 il 28 febbraio dall’azienda agricola Fornace di Vespolate. Attorno alle 9:30 Fabrizio Rizzotti, titolare con il figlio Luca dell’azienda e presidente di Agrimercato del Piemonte Orientale, l’associazione dei produttori di Campagna Amica, interverrà con il collegamento in diretta alla trasmissione Uno Mattina che avrà in studio, a Roma, il presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini.

Tema sarà il problema della siccità che sta colpendo le nostre risaie mettendo a rischio la produzione e l’intero sistema della risicoltura italiana. Proprio mercoledì 1 marzo è prevista una prima riunione interministeriale sull’emergenza siccità a Palazzo Chigi. Il governo – informa una nota – intende affrontare quella che potrebbe rivelarsi una emergenza.

L’incontro sarà presieduto da Giorgia Meloni e parteciperanno i rappresentanti dei Ministeri ambiente, infrastrutture, agricoltura, affari europei, coesione e PNRR e il dipartimento della Protezione Civile. Il settore economico nazionale di Coldiretti prevede che “a causa della siccità  quest’anno in Italia verranno coltivati quasi 8000 ettari di riso in meno arrivando ai minimi di superficie coltivata a riso da trent’anni. 

Sdnews ha parlato della grave crisi del riso colpito, oltre dalla siccità anche importazioni, in un articolo di Gianfranco Quaglia, pubblicato alcuni giorni fa

Condividi su

Leggi anche

Ztl Novara nuove regole
l'AZIONE

Nella Ztl di Novara 7494 multe per accesso vietato

Marco Cito

Olio
l'AZIONE

L’olio del Giardino della Memoria di Capaci donato al vescovo di Novara dal Questore

Monica Curino

Telefono Amico
l'AZIONE

Telefono Amico a Novara: 40 anni di ascolto di chi ha bisogno

Monica Curino

Il Ministro Giuseppe Valditara a Novara
l'AZIONE

Il Ministro dell’Istruzione Valditara in visita a Novara

Marco Cito