Condividi su

Collegamento in diretta su Rai 1 il 28 febbraio dall’azienda agricola Fornace di Vespolate. Attorno alle 9:30 Fabrizio Rizzotti, titolare con il figlio Luca dell’azienda e presidente di Agrimercato del Piemonte Orientale, l’associazione dei produttori di Campagna Amica, interverrà con il collegamento in diretta alla trasmissione Uno Mattina che avrà in studio, a Roma, il presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini.

Tema sarà il problema della siccità che sta colpendo le nostre risaie mettendo a rischio la produzione e l’intero sistema della risicoltura italiana. Proprio mercoledì 1 marzo è prevista una prima riunione interministeriale sull’emergenza siccità a Palazzo Chigi. Il governo – informa una nota – intende affrontare quella che potrebbe rivelarsi una emergenza.

L’incontro sarà presieduto da Giorgia Meloni e parteciperanno i rappresentanti dei Ministeri ambiente, infrastrutture, agricoltura, affari europei, coesione e PNRR e il dipartimento della Protezione Civile. Il settore economico nazionale di Coldiretti prevede che “a causa della siccità  quest’anno in Italia verranno coltivati quasi 8000 ettari di riso in meno arrivando ai minimi di superficie coltivata a riso da trent’anni. 

Sdnews ha parlato della grave crisi del riso colpito, oltre dalla siccità anche importazioni, in un articolo di Gianfranco Quaglia, pubblicato alcuni giorni fa

Condividi su

Leggi anche

Da giovedì 7 dicembre a Novara si accende il Natale
l'AZIONE

Novara: da giovedì 7 dicembre eventi ed animazione per il Natale

Marco Cito

Didattica rovesciata
l'AZIONE

La didattica ‘rovesciata’ ai licei del Fermi ad Arona

Franco Filipetto

Coldiretti
l'AZIONE

Coldiretti e Lilt in piazza insieme per “cose serie” a Novara

Monica Curino

Massimo Ferranti
l'AZIONE

La cessione del Novara resta sospesa tra Lo Monaco e la pista slava

Marco Cito