Condividi su

Collegamento in diretta su Rai 1 il 28 febbraio dall’azienda agricola Fornace di Vespolate. Attorno alle 9:30 Fabrizio Rizzotti, titolare con il figlio Luca dell’azienda e presidente di Agrimercato del Piemonte Orientale, l’associazione dei produttori di Campagna Amica, interverrà con il collegamento in diretta alla trasmissione Uno Mattina che avrà in studio, a Roma, il presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini.

Tema sarà il problema della siccità che sta colpendo le nostre risaie mettendo a rischio la produzione e l’intero sistema della risicoltura italiana. Proprio mercoledì 1 marzo è prevista una prima riunione interministeriale sull’emergenza siccità a Palazzo Chigi. Il governo – informa una nota – intende affrontare quella che potrebbe rivelarsi una emergenza.

L’incontro sarà presieduto da Giorgia Meloni e parteciperanno i rappresentanti dei Ministeri ambiente, infrastrutture, agricoltura, affari europei, coesione e PNRR e il dipartimento della Protezione Civile. Il settore economico nazionale di Coldiretti prevede che “a causa della siccità  quest’anno in Italia verranno coltivati quasi 8000 ettari di riso in meno arrivando ai minimi di superficie coltivata a riso da trent’anni. 

Sdnews ha parlato della grave crisi del riso colpito, oltre dalla siccità anche importazioni, in un articolo di Gianfranco Quaglia, pubblicato alcuni giorni fa

Condividi su

Leggi anche

scuola genitori bambini
l'AZIONE

Novara: dal 27 maggio le iscrizioni per la ristorazione scolastica

Marco Cito

Premi
l'AZIONE

Premi per i 50 anni di diploma consegnati all’Omar a Novara

Monica Curino

Roberto Baggio a Novara
l'AZIONE

Operazione Nostalgia: a Novara ci sarà anche Roberto Baggio

Marco Cito

Tommaso
l'AZIONE

Progetto per Tommaso a Novara: un libro sui primi 10 anni

Monica Curino