Condividi su

In questi giorni il giornalista, gastronomo, critico e conduttore Edoardo Raspelli era nel Vco, per registrare una puntata del nuovo format televisivo “L’Italia che mi piace… in viaggio con Raspelli”. La troupe si è mossa tra le bellezze e le bontà di Baceno, Crodo, Santa Maria Maggiore, Pieve Vergonte, Verbania, Gignese, solo per citare alcune delle tappe. Tra i protagonisti della puntata alcune eccellenze come l’Antica Latteria di Baceno, l’azienda vinicola Cà da l’Era di Pieve Vergonte, le erbe officinali di Erba Böna a Verampio di Crodo e il tè della Compagnia del Lago Maggiore a Premosello.

Affiancato dall’inviata Paola Bonacina, con la sua troupe, Raspelli ha girato le puntate ossolane con incursioni anche nei territori dei laghi Maggiore, Mergozzo e d’Orta. L’attività rientra nelle azioni promozionali implementate dalla Regione, con il coordinamento di Visit Piemonte e il supporto di Atl locali. Il programma andrà in onda da settembre su Alma TV (il polo televisivo nato dalla fusione di due canali televisivi: Alice TV dedicata al Food e Marcopolo TV a tema viaggi). «Con la mia collaboratrice Paola Bonacina e la troupe, dopo l’Astigiano e il Vco, la successiva tappa è in provincia di Alessandria, poi ci aspetta Cuneo: un’ora è dedicata a ciascuna di queste provincie – spiega Raspelli – e spero che Cirio, Carosso e Preioni cioè l’amministrazione del Piemonte, possano farci completare il giro di quella che ritengo sia la regione della gola». “L’Italia che mi piace…in viaggio con Raspelli” è prodotto da Fabrizio Berlincioni per la regia di Carlo Tagliaferri.

Abbiamo raggiunto il celebre conduttore e critico gastronomo al ristorante Marconi di Crodo dove per una sosta gourmand si è fatto spiegare dallo chef Denis Croce come nascono le Crodine.

«La ricetta delle Crodine è top secret – spiega lo chef – c’è chi le mette sul gelato chi le mangia col caffè, o da guarnizione per i dolci. Tredici anni fa ho avuto questa intuizione e depositato il marchio, ma abbiamo cominciato a commercializzarle tre anni fa». Raspelli è di casa in Valle Antigorio: «Dal 1987 frequento questo territorio e da quattro anni ci risiedo» dichiara.

Con lui in questi giorni di lavoro, ci sono Samuele Pollini (operatore), Carlo Tagliaferri (regista), Nastassia Berlincioni (redazione e produzione), Fabrizio Berlincioni (autore e produttore del programma) e Paola Bonacina (inviata).

Le puntate sull’Ossola andranno in onda da settembre sul canale Europa, Alma TV e Marcopolo

Condividi su

Leggi anche