Condividi su

Dopo sette anni di chiusura riapre i battenti la biblioteca comunale di Romagnano Sesia. Il sindaco Alessandro Carini e la sua vice Federica Tariello hanno annunciato che la struttura sarà inaugurata nelle prossime settimane. La riapertura arriva al termine degli interventi di messa a norma dei locali che sono stati eseguiti all’ultimo piano del Collegio Curioni.

I lavori sono stati finanziati in parte con un bando della Regione Piemonte, che ha erogato un contributo di 160mila euro, e in parte con fondi del Comune per 150mila euro.

«Avevamo detto che avremmo riaperto la biblioteca e che avremmo reperito dei finanziamenti anche attraverso dei bandi, ed è quanto abbiamo fatto mantenendo l’impegno a non far ricadere solo sulle tasche dei romagnanesi il costo per la riapertura» sottolinea il primo cittadino.

Gli interventi riguardano l’adeguamento dei locali per la resistenza al fuoco delle strutture, il restauro e il risanamento conservativo del corpo scala della biblioteca, l’adeguamento dell’impianto antincendio e più in generale di tutta la struttura. «Questo – aggiunge Carini – permetterà ulteriormente di avere maggiore sicurezza anche per la parte del Collegio Curioni che accoglie la sede di Romagnano del liceo artistico Casorati».

Il Comune di Romagnano Sesia, attraverso il bando benessere del ministero, ha ottenuto anche un ulteriore contributo di 24mila euro, che sarà impiegato per l’allestimento e le iniziative per varie fasce di utenti, dai bambini ai ragazzi e anche e soprattutto alle famiglie: «questo contributo aggiuntivo consentirà di abbassare ulteriormente l’esborso del Comune, che scenderà a 126 mila euro» sottolinea il sindaco.

Carini evidenzia che «l’obiettivo dell’intervento da 310mila euro non è solo quello della riapertura della biblioteca, ma di creare un vero polo culturale e artistico a Palazzo Curioni, grazie alla presenza, da un lato, della biblioteca, che sarà un motore culturale e di attività e, dall’altro, di un’importante scuola superiore come il liceo artistico».

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 30 agosto con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il giornale in copia digitale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Il 13 ottobre a Cavallirio si celebra il restauro del presbiterio

Claudio Andrea Klun

il MONTE ROSA

Marmo finto, puncetto e folk valsesiani sono “patrimoni immateriali”

Redazione