Condividi su

Grande soddisfazione non solo a Premia ma in tutta la Valle Antigorio Formazza per la notizia del riavvio dei lavori di completamento della casa di riposo, ubicata in frazione Rozzaro all’ingresso del paese antigoriano. L’opera è ferma da quasi 25 anni e a dare l’annuncio che tale importante struttura sarà ultimata è stato l’assessore regionale GianLuca Vignale. Il completamento sarà possibile grazie ai fondi di sviluppo e coesione che la Regione Piemonte ha assicurato al Comune di Premia.

Per terminare l’opera, come ha spiegato il sindaco di Premia Fausto Braito, necessitano complessivamente 2 milioni e 200 mila euro, di cui 1,2 milioni arriveranno con i fondi della Regione Piemonte, mentre il restante milione sarà messo a disposizione dal Comune di Premia. Il progetto della casa di riposo era stato approvato dall’allora Comunità Montana Antigorio Divedro Formazza, nel maggio 1998 e i lavori erano iniziati nel settembre 2000.

Un primo lotto fu realizzato nel dicembre 2008, con le spese di acquisto dei terreni e le opere di urbanizzazione a carico del Comune di Premia. Alcune problematiche relative al sito individuato per la costruzione del complesso edilizio e soprattutto i vari passaggi di proprietà, tra Comunità Montane e Unioni di Comuni, ne hanno dapprima rallentato e poi interrotto i lavori di realizzazione. Finalmente questa nuova opportunità per completare quest’importante opera, attesa da tanti anni e voluta con impegno unitario da tutti i Comuni dell’Unione Montana Alta Ossola: Premia, Baceno, Crodo, Formazza, Montecrestese, Varzo e Trasquera.

L’articolo, assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, si può trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 31 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

il POPOLO dell'OSSOLA

Cosa fare di Villa Renzi Cesconi? È scontro fra giunta e minoranza a Crevoladossola

Redazione

il VERBANO

Chiude ancora la ferrovia tra Domodossola e Milano

Redazione