Educare i bambini alla salute orale fin dalla scuola materna, attraverso il gioco e il coinvolgimento delle famiglie.
È questo l’obiettivo di “Uni4kids”, progetto promosso dai docenti del corso di Igiene Dentale dell’Università del Piemonte Orientale e sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese con un contributo di 17mila euro.
L’iniziativa, presentata negli uffici della Fondazione, a Novara, porta il sottotitolo “1, 2, 3… Sorridi! La salute del domani inizia dalla bocca”.
«Ci rivolgiamo ai bambini di 5 anni, in grado di capire e imparare attraverso il gioco», spiega Elena Canciani, ricercatrice in Anatomia Umana e responsabile del progetto ideato con i colleghi Paolo Boffano, Andrea Melle e Lucia Corrado.
Gli studenti universitari di Igiene Dentale e Anatomia entreranno nelle scuole dell’infanzia con pupazzi, libretti da colorare e giochi educativi per insegnare le basi dell’igiene orale e della corretta alimentazione.
Tra le attività previste, il “gioco della spesa” per educare alle scelte alimentari sane e il “gioco dello zucchero” per far capire i rischi di un eventuale consumo eccessivo …
Articolo completo e altri servizi e approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 3 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.