“Quattro passi per le chiese del Borgo”. E’ la proposta per il pomeriggio della festa patronale di san Bartolomeo, sabato 24 agosto. La conclusione in collegiata con la messa solenne delle 18 presieduta da don Maurizio Medina, borgomanerese, ordinato sacerdote da monsignor Renato Corti, in collegiata 25 anni fa, il 24 agosto 1999. Attualmente don Medina è parroco di Nebbiuno, Colazza, Pisano (sul Vergante) e docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all’Istituto superiore di scienze religiose di Novara.
Nel giorno della festa patronale, viene riproposta l’esperienza del pellegrinaggio, avviata nel 2016, sospesa negli anni del Covid, ripresa nel 2022 con partenza da un luogo simbolo delle sofferenze del biennio pandemico, il centro vaccinale di Santa Croce e continuata lo scorso anno sulla collina di Santa Cristina, meditando l’enciclica “Laudato si” di papa Francesco, sulla cura del creato.
L’articolo integrale, con tutto il programma della patronale di Borgomanero, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.