Una sanità valsesiana in salute, ma con la criticità ancora da superare della carenza di medici (sia ospedalieri sia di medicina generale) e di infermieri che ne limita il rilancio. E’ questo lo scenario che emerge dalla relazione di fine mandato della Direzione generale dell’Asl di Vercelli. Nel triennio di mandato sono stati previsti quasi 26 milioni di euro per interventi di riqualificazione e ristrutturazione e attrezzature.
Nel solo 2024 sono stati stanziati 30 milioni di euro per le strutture. All’ospedale di Borgosesia l’intervento più rilevante è stato la realizzazione della terapia intensiva, mentre nei prossimi mesi saranno completate le sale di osservazione breve intensiva del Pronto Soccorso. Nel 2025 investimenti anche per l’Ospedale di Comunità di Gattinara, la Casa della salute di Varallo oltre alla Centrale operativa di Serravalle già completata.
Il servizio assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 dicembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.