Condividi su

“Cresciamo insieme nella speranza”. È questo il tema attorno al quale la parrocchia e il Santuario di Boca vivranno le loro rispettive feste nel cammino comunitario verso il Giubileo 2025. 

Due comunità insieme

«La parrocchia di Boca, dedicata a San Gaudenzio, ha come compatrona la Madonna delle Grazie, rappresentata da una preziosa statua custodita nella chiesetta che si trova al centro paese – spiega padre Fiorenza Fornara Erbetta, rettore del Santuario del Santissimo Crocifisso e parroco di Boca –.  La comunità di Boca è molto affezionata a quella chiesa e alla Madonna e celebra la festa l’8 di settembre. Anche il Santuario del Crocifisso vive la sua festa a settembre, in particolare il 14 solennità dell’Esaltazione della Croce – aggiunge –. Quest’anno, avendo ricevuto dal Vescovo l’incarico di parroco di Boca, desidero proporre alle due comunità la possibilità di vivere insieme le due feste. Il 2025 sarà l’anno del grande Giubileo, un Anno santo che Papa Francesco ha voluto dedicare al tema della Speranza, virtù molto importante e particolarmente necessaria per il tempo storico che viviamo – conclude padre Fiorenzo –. Per cui suggerisco il tema della Speranza come contenuto per le “nostre feste”».

La preghiera del Rosario guidata da padre Fornara a Boca

Padre Fiorenzo sottolinea che «il Crocifisso e la Madonna delle Grazie sono fonti della nostra Speranza. Questo tentativo di comunione potrebbe essere un segno di “sinodalità”, stile che papa Francesco propone con forza. La nostra è una “sinodalità” semplice, perché si concretizza con alcuni momenti liturgici e di amicizia da vivere tra Santuario e Parrocchia».

Il programma della prima settimana della festa del Santuario

Come da tradizione, la festa del Santuario prenderà il via alla fine del mese di agosto.

Venerdì 30 agosto alle ore 21 ci sarà la preghiera di Taizé al Santuario, con la testimonianza di don Gabriele, giovane sacerdote che ha dovuto per problemi di salute lasciare il suo ministero all’oratorio Vandoni di Bellinzago.

Sabato 31 agosto alle 18,30 ci sarà la messa nella chiesa della Madonna delle Grazie Boca;

Domenica 1° settembre, nello stesso luogo, al termine della messa delle 10 processione con la statua della Madonna verso la chiesa parrocchiale, passando dalla piazza Matteotti.

Da lunedì a venerdì, la prima settimana di settembre alle 18,30 ci sarà un momento di preghiera mariana in chiesa parrocchiale.

Mercoledì 4 settembre alle ore 21 ci sarà l’adorazione eucaristica in parrocchia con i fedeli del Santuario.

Venerdì 6 settembre, 16:15 Coroncina della Misericordia, 16:30 rosario, 17 messa, 18-19:45 Vespri e adorazione eucaristica, 21 messa in ricordo dei giovani defunti.

Condividi su

Leggi anche

Un momento dell'avvio dell'anno all'Issr
Diocesi

«Perché studio scienze religiose», gli studenti dell’Istituto di Novara si raccontano

Marco Cito

Il Santuario del Boden
Diocesi

Giovani pellegrini da Ornavasso al Boden per camminare insieme verso il Giubileo 2025

Sara Sturmhoevel

Immagine di Freepik
l'INFORMATORE

Pedalare lungo l’argine dell’Agogna da Borgomanero al Lido di Gozzano

Gianni Cometti

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti