Condividi su

Un video contro il bullismo con in primo piano una spugna che assorbe tutto, assorbe, come recita il filmato, “i ricatti, gli obblighi”. “Assorbo – dice la spugna posta su una bacinella bianca che sta riempiendo di colore scuro – le parole cattive, le ingiustizie, le bugie”. Ma poi ecco che, dopo aver assorbito, la spugna rilascia, lascia andare. E però non dimentica. “Tutto – si ascolta dire nel video da parte della ‘protagonista’ – mi ha ferito”. Ferite che vengono rappresentate da una forbice che taglia la spugna. Ed ecco la parte finale con i ragazzi della scuola che dicono “io no, non getto la spugna. Noi diciamo no al bullismo”. E lo fanno con tante dita colorate che dicono ‘no’.

Il filmato è un elaborato dei bambini della scuola primaria di Bolzano Novarese (dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Gozzano). I piccoli hanno partecipato con questo lavoro alla terza edizione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”, promosso dall’associazione Sbulloniamo Insieme. A loro è andato il premio “Sbulloniamo Insieme”. La consegna si è svolta a Novara nel cortile del Convitto Carlo Alberto alla presenza delle autorità e della presidente dell’associazione Michela Agnesina e dei volontari.

Non è la sola scuola del Cusio premiata al concorso. Il Premio Inclusione è andato alla scuola primaria di Armeno dell’Istituto Comprensivo San Giulio di Gozzano. Gli studenti della prima A hanno realizzato un interessante e originale libro-racconto sul bullismo, che ha conquistato la giuria del concorso, portandoli a vincere il premio dedicato al tema dell’inclusione, una delle mission dell’associazione novarese. A premiare le due scolaresche sono stati per Bolzano Novarese Roberto Gioachin, direttore del 118, e per Armeno l’assessore all’Istruzione del Comune di Novara, Giulia Negri.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 26 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 23 luglio 2024

Luca Crocco

kabeba 2024 borgomanero
l'INFORMATORE

Kabeba 2024 di Borgomanero aiuta ad ampliare il progetto Baskin

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Emporio Borgosolidale di Borgomanero dispone di un furgone-frigo tutto nuovo

Gianni Cometti