Condividi su

Tremilasettecento alunni di elementari e medie coinvolti, una collaborazione sempre più stretta tra associazioni e poi tradizioni e territorio al centro dell’evento. Sono gli ingredienti della seconda edizione di “Schoolimpiadi-La classe è in palio”, che in questi giorni e nella prossima settimana vivrà, a Novara, le sue fasi finali. A promuovere l’iniziativa l’associazione Eco.Sistemi di persone, Polisportiva San Giacomo e
Piuma Event con Comune e Provincia.

Altri elementi della manifestazione non possono che essere, partendo dal suo nome, cultura e sport. Divisi secondo i rioni di appartenenza gli istituti scolastici hanno risposto con entusiasmo a questo palio cittadino, dove gli studenti si sono impegnati in giochi scelti in base a classe ed età. Hanno così spaziato da gare nelle più tradizionali ‘carta-forbice-sasso’ sino a “il gioco della rana” o ancora alla staffetta della differenziata. O anche a veri e propri quiz.

Il culmine di “Schoolimpiadi” saranno le due finalissime del 22 maggio nel cortile del Broletto e del 23 allo
stadio Patti, finali che saranno alle 9.30. Come spiegano i promotori grande spazio sarà dato alle arti performative, quindi danza, musical, arti circensi e canto. Le associazioni e molti professionisti del settore stanno preparando i ragazzi per l’esibizione del 24 al Centro Commerciale San Martino, concorrendo al premio artistico intitolato alla memoria di Gigi Santoro. La serata inizierà alle 20.

«Torna la seconda edizione di “Schoolimpiadi” – commenta il sindaco Alessandro Canelli – Un evento che, nel 2023, all’esordio, ha coinvolto migliaia di ragazzi, famiglie e associazioni. Una manifestazione che pone al centro il territorio e la città. Con lo sport che diventa promotore di attività…

L’articolo completo si potrà trovare, con altre notizie dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 17 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un’aiuola fiorita targata Anffas e Alberto Mongrandi a Novara all’edicola Varnava

Monica Curino

Terapia intensiva
l'AZIONE

Terapia intensiva neonatale a Novara: un nuovo macchinario grazie al libro sul piccolo Valentino

Monica Curino

Il Novara si salva vincendo 2 a 1 con il Fiorenzuola e resta in serie C
l'AZIONE

Novara FC: almeno sei acquisti per puntare in alto

Marco Cito

Vassalli
l'AZIONE

Vassalli: alla scoperta del giardino segreto dello scrittore novarese

Monica Curino