Condividi su

Miriam Congiu è una giovane di vent’anni, nata e cresciuta a Torino che ha scelto di trasferirsi a Borgomanero per essere vicina all’azienda dove sta facendo apprendistato, la Nobili rubinetterie di Suno. E studia all’Academy di via Alfieri. Mariam, diplomata al Liceo scientifico, si era già iscritta al Politecnico quando ha capito che doveva scegliere un’altra strada. Ha deciso di partecipare ai corsi di Academy dove segue le lezioni di meccatronica, cioè un insieme di tecniche che combinano tra loro l’elettronica, la meccanica e l’informatica per automatizzare al meglio i sistemi di produzione.

L’impegno di Miriam è stato premiato con una borsa di studio di 2.000 euro, assegnatale dal Soroptimist dell’Alto Novarese, attualmente presieduto da Maria Rita Conconi. «Intendiamo premiare e stimolare – ha spiegato la presidente – le ragazze che con caparbietà s’impegnano (come sta facendo Miriam) e che lo fanno nelle materie dello Stem cioè Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Chissà perché, si ritiene che, in queste discipline, le donne siano meno adatte. In realtà, i risultati dimostrano che non è vero».

Presenti alla consegna della Borsa di studio il direttore generale di Academy Giovanni Campagnoli, la direttrice operativa Francesca Ferrandi, numerose “soroptimiste” e inoltre Stefano Ferrari, presidente del Rotary Orta San Giulio e Nicola Masullo, presidente del Kiwanis di Borgomanero, club di servizio che hanno dato contribuiti ad Academy le attrezzature necessarie per le lezioni.

L’articolocon le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 17 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Volontari della parrocchia con la maglietta per i più piccoli "camminatori" di Borgomanero
l'INFORMATORE

Aperte le iscrizioni alla 46° camminata del 1° maggio dell’oratorio di Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

l'INFORMATORE

Giornata di screening gratuito per controllare cuore e reni a Borgomanero

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 23 aprile

Luca Crocco