“Speculare. Riflettere, sfruttare, guardare” è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 5 maggio al Museo dell’Istituto tecnico industriale Omar di baluardo Lamarmora, a Novara.
Il taglio del nastro è previsto per le 12 alla presenza del dirigente scolastico Francesco Ticozzi, dell’ideatrice Maria Rosa Pantè, poetessa e insegnante, del fotografo Alessandro Tomiello e di Lucilla Giagnoni, madrina d’eccezione. Sarà presente anche il consigliere delegato all’Istruzione, Andrea Crivelli.
L’Omar, che quest’anno festeggia i 130 anni di vita, è scuola capofila per la Rete Nazionale di Transizione e Sostenibilità Ecologica e propone la mostra nell’ambito del tema “Con la scuola verso la sostenibilità e nuovi stili di vita”.
“Speculare. Riflettere, sfruttare, guardare” è un’esposizione fotografica che punta a costruire e offrire un mondo migliore e felice per tutti. In mostra i quadri e le fotografie di Tomiello con testi a cura di Panté, col contributo di Chiara Gotardo, nutrizionista e Massimo Temporelli, fisico, scrittore, imprenditore.
«Umani e non umani – spiegano i promotori – si specchiano e confondono in questa mostra fotografica incentrata sul rapporto fra noi umani e gli altri animali, con l’obiettivo di denunciare l’orrore degli allevamenti intensivi e proporre alternative. Ogni quadro è accompagnato da una didascalia informativa sul rapporto fra gli allevamenti, la crisi climatica, la deforestazione e l’inquinamento ambientale, nonché lo spreco di acqua. Ma ci sono anche sguardi sul futuro e risposte concrete a chi vorrebbe cambiare qualcosa e ancora non sa come fare».