Condividi su

Conquistare la cima di una montagna e scoprire dall’alto un mondo affascinante. Ci può riuscire anche chi non avrebbe gambe per farlo grazie un mezzo definito “Joëlette” e alla solidarietà di tante persone. Joëlette è una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a persone con disabilità di fare escursioni con l’aiuto di almeno due accompagnatori. La sezione di Borgomanero del Cai l’ha presentata alla settima edizione “Stelle e padelle”, da Gianni Fioramonti insieme con Antonio Montani, presidente nazionale del Cai, e con Flavio Violatto responsabile della scuola di alpinismo sezioni est Monte Rosa.

“Stelle e padelle” è stata una manifestazione di due sere di eccellenze gastronomiche proposte alla “Baita” degli alpini dal comitato “9 settembre”, composto da cuochi dell’Allegra brigata, guidati da Andrea Cane e dal suo vice Gianni Torraco in collaborazione Andrea Favergiotti, responsabile della sede di Borgomanero di Confcommercio e, insieme , l’associazione di auto storiche “I Miserabili”, al Comune, alla Pro loco e all’Enaip. Ciliegina sulla torta, la professionalità del gruppo di sommelier.
Nelle due serate sono stati raccolti contributi per l’Ospedale Santissima di Borgomanero e la sezione di Omegna degli Alpini di cui fa parte il gruppo di Borgomanero. I risultati economici saranno resi noti nei prossimi giorni.

Le Eccellenze sportive e quelle gastronomiche

Inoltre, nella prima serata di “Stelle e padelle”, sono state premiate eccellenze sportive e di servizio. Fra loro, la squadra della Croce Rossa di Borgomanero che a Somma Lombardo ha conseguito il secondo posto ai Nazionali di pronto intervento dopo aver vinto il campionato regionale.

Il Gruppo Twirling di Santa Cristina, guidato dal presidente Roberto Bergamo, ha schierato la squadra Junior vincitrice del Campionato italiano a Montegroppo Terme in provincia di Padova e la squadra Senior, vincitrice della Coppa Europa a Porec in Croazia. Premiate inoltre Chiara Pagani, Carolina Antonioli e Giorgia Alliata protagoniste nel free style.

Applausi all’ortese-borgomanerese Riccardo Bagaini, decimo alle Para-olimpiadi di Parigi nel 400 metri piani: «È stata una grande emozione ed è stato impressionate gareggiare davanti a 50mila persone».

Questo ha però condizionato la sua prestazione: ha realizzato un tempo di 49” 97/100 rispetto al suo personale di 49” 39/100.

Da Agrate Conturbia i fratelli Filippo e Giacomo Casazza, che praticano karate con il preparatore Pierangelo Serra. Quest’estate in Scozia, Filippo ha conquistato due titoli di Campione del Mondo nel Kata Junior Shito Ryu e All Styles. Giacomo Casazza un argento nel Kata a squadre laureandosi vicecampione del Mondo . Sono portacolori della Kenshukai Shito Ryu.

Il sogno di Lorenzo Poletti, brighese, pilota di go-kart, è di correre in Formula Uno e intanto ha vinto la Coppa dei campioni di kart per il Nord Italia.

Premiati inoltre i portacolori della Wakemor, di surfing, sci nautico e wakeborad guidata dalla presidente Morena Gotti. Riconoscimenti al College Basket Borgomanero con il presidente Luca Negri e il tecnico Federico Ferrari, e al Baskin Ciuff Borgomanero per l’altro valore sociale di inclusione. È stato ricordato Max Negretti, scomparso recentemente, “anima” della società.

Targhe ad Acquaviva Centro Benessere, «attiva da 45 anni», come ha detto Marco Croce accanto alla presidente Valentina Frigoli, e ad “Acquaviva Sport” guidata da Stefano Timpani che si occupa di subacquea, salvamento ed educazione ambientale.

Questo articolo, con notizie e approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 4 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 26 novembre 2024

Luca Crocco

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 19 novembre 2024

Luca Crocco