Condividi su

Il 2 e 3 settembre torna a Novara il Memorial Mauro Codini giunto alla sua quarta edizione.

Un evento realizzato dalla figlia Camilla con il Novara Basket e Massimo Ascione, responsabile del settore femminile della società.

Una due giorni per ricordare una delle colonne portanti della pallacanestro novarese e professore molto conosciuto in città e non solo oltre ad essere socio fondatore di due associazioni contro la Sla.

“Drive to the basket” è il nome del torneo. «E’ un mio tatuaggio che mi ricorda molto papà – spiega la figlia Camilla – Mi seguiva sempre fin da quando ho iniziato a giocare a basket a sei anni. Da ex allenatore mi dava sempre consigli e giudizi. Io tiravo da lontano e lui continuava a ripetermi la frase “di attaccare il canestro”. Da qui è proprio nato il logo del torneo».

Oltre a fare il professore di elettrotecnica al Bellini e all’Omar si è sempre occupato di basket.

«Era una sua grande passione che mi ha trasmesso – prosegue Camilla – Adesso io gioco a Bologna dove ho iniziato l’università. Da quattro anni alleno anche. Il torneo vuole ricordare mio papà a Novara sul campo da basket proprio per la sua passione e condividere questo momento con tanti altri appassionati e amici provenienti da quasi tutta Italia. Una giornata di festa e dello stare insieme. Sarà un torneo 3 contro 3 in piazza Martiri a Novara che inizierà il sabato e terminerà la domenica. 21 le squadre in totale, dieci femminili e undici maschili. Le scorse edizioni le ho analizzate e ho fatto la mia tesi triennale con il mio relatore di marketing. Adesso sto facendo il magistrale e sto studiando la possibilità di aumentarne la visibilità, sarà proprio su questo la mia tesi, ovvero come migliorare l’organizzazione di un torneo».

Il torneo si aprirà sabato 2 settembre alle 14. Le premiazioni sono previste intorno alle 19 di domenica 3.

Condividi su

Leggi anche

Mattarella
l'AZIONE

Una lettera per il presidente Mattarella dai bimbi della De Amicis di Novara

Monica Curino

Liberazione
l'AZIONE

Liberazione e Speranza a Novara: a luglio apre la lavanderia che dà impiego a donne in difficoltà

Monica Curino

l'AZIONE

Avanzo di 11 milioni per il Comune di Novara, per la minoranza andavano spesi

Marco Cito

Sede
l'AZIONE

Sede definitiva per la Casa di Giorno Don Aldo Mercoli a Novara

Monica Curino